Categorie: Opening

Asleep Amid The Ice, il progetto dedicato ad Annette Lorenzen Casalini

di - 4 Settembre 2024

Dedicato ad Annette Lorenzen Casalini, Asleep Amid The Ice prende il titolo dall’opera con la quale si apre la mostra e raggruppa in un percorso “ascensionale “ circa una trentina di opere selezionate tra tutte quelle prodotte dagli anni 70’ agli anni 2000, periodo nel quale Annette vive nella sua casa di montagna a Cravagliana.

Nel 1976 si trasferisce quindi in Valsesia, a Cravagliana, e intensifica la sua produzione artistica che varia dai dipinti, ai disegni, agli acquerelli e alle porcellane. La scoperta della propria affinità verso la natura, enigmatica e benevola, ha portato Annette a rendere sempre più esplicito il suo mondo interiore attraverso la trasposizione del subcosciente e del trascendente che contraddistinguono tutta la sua produzione artistica: negli anni di residenza le lunghe passeggiate solitarie che si fondono con il progressivo emergere del subcosciente, nel suo ritiro popolato dall’immaginazione e attraverso l’amicizia con la natura, i suoi colori, i suoi odori, i suoi rumori, essa cerca di espugnare la felicità attraverso la pittura.

Annette Lorenzen Casalini, Tracciare In October 10.30 am, 1999

Asleep Amid The Ice con la quale si apre la mostra segna la fine della sua produzione artistica, il titolo porta con sé un messaggio premonitore avvolto dall’aura fiabesca nella quale Annette ha inscritto tutta la sua visione del mondo. La sua cospicua produzione considera opere pittoriche ma anche disegni, ceramiche, manufatti, opere filmiche e una serie di scritti. Annette Lorentzen Casalini è stata un’artista autodidatta la cui espressione artistica si può inscrivere nella tradizione di un’arte folk surreale, la sua attitudine all’uso simultaneo di molteplici racconti crea intrecci di narrazione visive sospese in una visione favolistica.

Il progetto espositivo curato da Nicoletta Castellaneta con la direzione artistica di Elsa Casalini è organizzato da J.C. Casalini e da Brunetto Casalini.

Annette Lorenzen Casalini, Chamois, 2000

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, nascita di un’opera monumentale

Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…

16 Dicembre 2025 17:42
  • Musei

Guggenheim Jeune e la Fucina degli Angeli: il 2026 della Collezione Peggy Guggenheim

Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…

16 Dicembre 2025 17:04
  • Attualità

The Mayor is Listening: Zohran Mamdani come Marina Abramovic. La sua “performance” al museo del Queens

Il neo eletto sindaco di New York ha organizzato una sessione di 12 ore al Museum of the Moving Image…

16 Dicembre 2025 15:43
  • Libri ed editoria

10 libri e cataloghi d’arte da regalare a Natale

Arte antica, contemporaneo, ma anche fotografia, monografie, manuali e critica. Per chi sta pensando di mettere un libro sotto l’albero,…

16 Dicembre 2025 15:28
  • Moda

Louis Vuitton Art Deco, la mostra che celebra il dialogo tra arte e moda

In occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne, Louis Vuitton ripercorre attraverso 300 oggetti il movimento…

16 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Al Centro Pecci di Prato nasce un nuovo programma di residenze artistiche

Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci lancia la prima edizione di SUPERTOSCANA, un progetto di residenza aperto a giovani…

16 Dicembre 2025 13:00