Categorie: Opening

Asleep Amid The Ice, il progetto dedicato ad Annette Lorenzen Casalini

di - 4 Settembre 2024

Dedicato ad Annette Lorenzen Casalini, Asleep Amid The Ice prende il titolo dall’opera con la quale si apre la mostra e raggruppa in un percorso “ascensionale “ circa una trentina di opere selezionate tra tutte quelle prodotte dagli anni 70’ agli anni 2000, periodo nel quale Annette vive nella sua casa di montagna a Cravagliana.

Nel 1976 si trasferisce quindi in Valsesia, a Cravagliana, e intensifica la sua produzione artistica che varia dai dipinti, ai disegni, agli acquerelli e alle porcellane. La scoperta della propria affinità verso la natura, enigmatica e benevola, ha portato Annette a rendere sempre più esplicito il suo mondo interiore attraverso la trasposizione del subcosciente e del trascendente che contraddistinguono tutta la sua produzione artistica: negli anni di residenza le lunghe passeggiate solitarie che si fondono con il progressivo emergere del subcosciente, nel suo ritiro popolato dall’immaginazione e attraverso l’amicizia con la natura, i suoi colori, i suoi odori, i suoi rumori, essa cerca di espugnare la felicità attraverso la pittura.

Annette Lorenzen Casalini, Tracciare In October 10.30 am, 1999

Asleep Amid The Ice con la quale si apre la mostra segna la fine della sua produzione artistica, il titolo porta con sé un messaggio premonitore avvolto dall’aura fiabesca nella quale Annette ha inscritto tutta la sua visione del mondo. La sua cospicua produzione considera opere pittoriche ma anche disegni, ceramiche, manufatti, opere filmiche e una serie di scritti. Annette Lorentzen Casalini è stata un’artista autodidatta la cui espressione artistica si può inscrivere nella tradizione di un’arte folk surreale, la sua attitudine all’uso simultaneo di molteplici racconti crea intrecci di narrazione visive sospese in una visione favolistica.

Il progetto espositivo curato da Nicoletta Castellaneta con la direzione artistica di Elsa Casalini è organizzato da J.C. Casalini e da Brunetto Casalini.

Annette Lorenzen Casalini, Chamois, 2000

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Alexander Calder, aspettando la mostra a Parigi

La Fondation Louis Vuitton di Parigi dedicherà una grande mostra ad Alexander Calder: cinque cose da sapere sull’artista-ingegnere che ha…

8 Gennaio 2026 18:41
  • Mostre

Anche la Belle Époque aveva le sue ombre. Una mostra lo racconta

La mostra Belle Époque, ospitata a Palazzo Blu di Pisa fino al 7 aprile 2026, vuole ribaltare il cliché di…

8 Gennaio 2026 17:53
  • Fotografia

Roma apre il suo primo Centro della Fotografia al Mattatoio di Testaccio

Al Mattatoio di Testaccio nasce il Centro della Fotografia di Roma Capitale: si parte con le mostre di Irving Penn…

8 Gennaio 2026 17:31
  • Bandi e concorsi

Da Venezia all’Europa tre open call tra arte, poesia e tecnologia

Una residenza a Venezia con Spazio Berlendis, un laboratorio sulla poesia alla Fondazione Ratti di Como, un premio europeo all’intersezione…

8 Gennaio 2026 15:10
  • Fiere e manifestazioni

Con BAF e IFA a Bergamo vanno in scena due fiere per sei secoli di arte

Bergamo apre il 2026 all’insegna dell’arte, con due fiere complementari, BAF - Bergamo Arte Fiera e IFA - Italian Fine…

8 Gennaio 2026 13:53
  • Musei

M HKA: il museo di arte contemporanea di Anversa è a rischio chiusura

Artisti, direttori e giuristi si oppongono al piano del governo fiammingo che mette in discussione l’esistenza stessa del M HKA…

8 Gennaio 2026 11:30