Categorie: Opening

Brigitte Niedermair a Palazzo Mocenigo, Venezia

di - 9 Maggio 2019
Da oggi, 9 maggio, al primo piano di Palazzo Mocenigo – Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo, apre al pubblico la personale di Brigitte Niedermair (1971, Merano, BZ), “ME AND FASHION 1996 – 2018”, curata da Charlotte Cotton, con la direzione scientifica di Gabriella Belli, che porta a Venezia più di trenta immagini e still life dedicati al mondo della moda e tratti da un archivio di oltre due decenni di attività della fotografa, che entrano in relazione con le opere presenti nelle sale. Il percorso espositivo, ha spiegato l’istituzione alla stampa, «è una interazione dinamica tra le fotografie dell’artista e l’architettura e gli arredi del XVII e XVIII secolo del palazzo. L’incontro avviene negli ambienti un tempo privati della famiglia Mocenigo, scanditi da un’alternanza tra spazi intimi e imponenti con cui Brigitte Niedermair dialoga, rispondendo all’atmosfera specifica di ogni stanza e inserendo i suoi tableaux di foto di moda e di natura morta, con una potente intenzione installativa».
«Nel panorama della fotografia di moda, – prosegue il comunicato stampa – Brigitte Niedermair è una presenza del tutto unica, riuscendo a coniugare le necessità visive della moda contemporanea con un linguaggio che si nutre di riferimenti alla storia dell’arte, restituendo un suo sguardo femminile che si impone con forza in un sistema di immagini dominato da una visione maschile». L’allestimento diventa cassa di risonanza per questi elementi così, prosegue l’istituzione, «La femminilità di stampo classico, evidente nelle opere del XVII e XVIII secolo conservate nel museo, crea un forte contrasto con l’ideale di donna ritratto nelle immagini di Brigitte Niedermair: una potente figura femminile, consapevole della propria identità e del suo ruolo nella società contemporanea».
La mostra è inserita nell’ambito di MUVE Contemporaneo, il progetto promosso da Fondazione Musei Civici di Venezia e giunto alla sua quarta edizione, che propone mostre, eventi e performance in un dialogo tra antico e contemporaneo, nel contesto della 58a Biennale d’arte contemporanea. (Silvia Conta)
Brigitte Niedermair
“ME AND FASHION 1996 – 2018”
A cura di Charlotte Cotton
Direzione scientifica di Gabriella Belli, direttore Fondazione Musei Civici di Venezia
Dal 9 maggio al 24 novembre 2019
Museo di Palazzo Mocenigo. Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo
Santa Croce 1992, Venezia (Vaporetto: Linea 1 fermata San Stae)
Orario: dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 17.00 (lunedì chiuso)
www.mocenigo.visitmuve.it, info@fmcvenezia.it

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30