Categorie: Opening

Claudio Parmiggiani da Poggiali, Firenze

di - 22 Maggio 2019
A Firenze, alla Galleria Poggiali inaugura domani, 24 maggio, la personale di Claudio Parmiggiani (1943, Luzzara, Reggio Emilia), “A cuore aperto”, a cura di Sergio Risaliti, pensata per la sede principale della storica galleria, presente anche a Milano e Pietrasanta: «Undici opere installate nei due spazi di via della Scala e di via Benedetta, – ha spiegato la galleria alla stampa – la maggior parte delle quali realizzate per questa mostra, unitamente a lavori meno recenti. […] Una mostra di impianto museale che si snoda come un discorso poetico ora drammatico, ora elegiaco e lirico ad un tempo».
Una mostra che ha radici lontane e finalmente è sbocciata, come ha spiegato ad Exibart Lorenzo Poggiali, direttore della galleria: «La mostra è nata da un interesse per il lavoro di Claudio Parmiggiani risalente a molto tempo fa, ma, come spesso accade nel nostro lavoro, era necessario trovare una scintilla che facesse sì che si potesse dare vita a un progetto appositamente dedicato, perché questo è quello che abbiamo sempre fatto e che continueremo a fare e non c’era, quindi, nessuna possibilità di prendere in considerazione un altro tipo di mostra. È così nato un progetto appositamente pensato per Firenze e per la galleria, che costituisce la prima personale dell’artista nel capoluogo toscano. La scintilla è stato un incontro a tre con Claudio Parmiggiani e Sergio Risaliti, direttore del Museo Novecento di Firenze. Il loro rapporto è forte e di lunga durata, così abbiamo deciso di mettere in cantiere un vero e proprio progetto, che ha poi richiesto un impegno di oltre un anno e mezzo: è una mostra costruita pezzetto per pezzetto, con grande attenzione e cura da parte di tutti. Abbiamo una mostra di indubbio impianto museale».
Intanto già si lavora anche alla mostra che aprirà la prossima stagione espositiva: «La mostra successiva, a fine novembre circa, – prosegue Poggiali – sarà una grande personale di Fabio Viale, che avrà allora concluso la partecipazione alla 58ma Biennale di Venezia. Il progetto definitivo è ancora da mettere a fuoco, ma ci sembra doveroso rendergli omaggio». (Silvia Conta)
Claudio Parmiggiani
“A cuore aperto”
A cura di Sergio Risaliti
Dal 24 maggio al 29 ottobre 2019
Galleria Poggiali
Via della Scala 35/a, Via Benedetta 3/r, Firenze
Opening: 24 maggio 2019, alle 18.30
Orari: dal martedì al sabato, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
www.galleriapoggiali.com , info@galleriapoggiali.com

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30