Categorie: Opening

Claudio Parmiggiani da Poggiali, Firenze

di - 22 Maggio 2019
A Firenze, alla Galleria Poggiali inaugura domani, 24 maggio, la personale di Claudio Parmiggiani (1943, Luzzara, Reggio Emilia), “A cuore aperto”, a cura di Sergio Risaliti, pensata per la sede principale della storica galleria, presente anche a Milano e Pietrasanta: «Undici opere installate nei due spazi di via della Scala e di via Benedetta, – ha spiegato la galleria alla stampa – la maggior parte delle quali realizzate per questa mostra, unitamente a lavori meno recenti. […] Una mostra di impianto museale che si snoda come un discorso poetico ora drammatico, ora elegiaco e lirico ad un tempo».
Una mostra che ha radici lontane e finalmente è sbocciata, come ha spiegato ad Exibart Lorenzo Poggiali, direttore della galleria: «La mostra è nata da un interesse per il lavoro di Claudio Parmiggiani risalente a molto tempo fa, ma, come spesso accade nel nostro lavoro, era necessario trovare una scintilla che facesse sì che si potesse dare vita a un progetto appositamente dedicato, perché questo è quello che abbiamo sempre fatto e che continueremo a fare e non c’era, quindi, nessuna possibilità di prendere in considerazione un altro tipo di mostra. È così nato un progetto appositamente pensato per Firenze e per la galleria, che costituisce la prima personale dell’artista nel capoluogo toscano. La scintilla è stato un incontro a tre con Claudio Parmiggiani e Sergio Risaliti, direttore del Museo Novecento di Firenze. Il loro rapporto è forte e di lunga durata, così abbiamo deciso di mettere in cantiere un vero e proprio progetto, che ha poi richiesto un impegno di oltre un anno e mezzo: è una mostra costruita pezzetto per pezzetto, con grande attenzione e cura da parte di tutti. Abbiamo una mostra di indubbio impianto museale».
Intanto già si lavora anche alla mostra che aprirà la prossima stagione espositiva: «La mostra successiva, a fine novembre circa, – prosegue Poggiali – sarà una grande personale di Fabio Viale, che avrà allora concluso la partecipazione alla 58ma Biennale di Venezia. Il progetto definitivo è ancora da mettere a fuoco, ma ci sembra doveroso rendergli omaggio». (Silvia Conta)
Claudio Parmiggiani
“A cuore aperto”
A cura di Sergio Risaliti
Dal 24 maggio al 29 ottobre 2019
Galleria Poggiali
Via della Scala 35/a, Via Benedetta 3/r, Firenze
Opening: 24 maggio 2019, alle 18.30
Orari: dal martedì al sabato, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
www.galleriapoggiali.com , info@galleriapoggiali.com

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19