Leonhardt Mullner & Robin Klenger, Operation Jane Walk, courtesy Recontemporary e LOOP Barcelona
A Torino inaugura oggi, 4 dicembre, la collettiva “Becoming Future”, che porta a Recontemporary i lavori degli artisti vincitori del LOOP Discover Award a LOOP Bracelona, conclusa il 24 novembre scorso nella città catalana.
Nel percorso espositivo ci sarano opere di Leonhardt MĂĽllner & Robin Klenger, Bianca Kennedy e Felix Kraus, Florencia Levy, Tsiganos e Bisai, Eugenia Lim.
«”Becoming Future” è una mostra in cinque lavori, tutte opere video finaliste al Loop Discover Award, premio aperto ad artisti di tutto il mondo: in mostra ci sono i vincitori 2018 e 2019, più una selezione di video delle opere finaliste delle ultime due edizioni, selezionata da Iole Pellion di Persano (qui la nostra intervista) e Giulia Turcati, la fondatrice e la capo curatrice di Recontemporary», si legge nella nota stampa.
Nella mostra “Becoming Future” si incontrano il lavoro di Recontemporary, «l’unico club di video arte in Italia», inaugurato lo scorso ottobre nel capoluogo piemontese, e LOOP Barcelona, che, fondata nel 2003, con il festival e la fiera che organizza annualmente, è una delle piattaforme più rilevanti e influenti nell’ambito della ricerca e della promozione nel settore dell’immagine in movimento.
LOOP Discover Award, in particolare, è un premio creato per individuare e supportare la più recente produzione di video e film attraverso un’open call internazionale gratuita. I video selezionati vengono presentati durante LOOP Barcelona.
Le cinque opere della mostra a Recontemporary «raccontano il mondo contemporaneo e alcune idee di futuro con mondi possibili e distopie, città recuperate e città immaginarie, la violenza e il precariato digitale, la super intelligenza e le nuove comunità », ha spiegato il club torinese.
Le opere premiate con il LOOP Discover Award nel 2019 e nel 2018 e presenti nel percorso espositivo a Recontemporary sono «Operation Jane Walk degli austriaci Leonhardt Müllner e Robin Klenger, che ambienta tra le strade di Midtown Manhattan le operazioni militari del celebre video game Tom Clancys e The Lives beaneath, dove gli artisti tedeschi Bianca Kennedy e Felix Kraus immaginano la vita nel 4000».
Le tre opere finaliste selezionate per la mostra sono Fossil Place di Florencia Lev, che si concentra «sulle urgenze climatiche, con un punto di vista sugli effetti dell’iper sviluppo della Cina», Neromanna degli artisti Tisaganos e Bisai in cui si racconta «la storia di una città greca espropriata e poi sommersa dalle acque del proprio lago» e On Demand di Eugenia Lim, «una denuncia della precarietà del lavoro nel XXI secolo, visto sia dal punto di vista di chi lavora nell’economia gig che degli artisti», ha proseguito Recontemporary.
Leonhardt MĂĽllner & Robin Klenger, Bianca Kennedy e Felix Kraus, Florencia Levy, Tsiganos e Bisai, Eugenia Lim
Becoming Future, Loop discovery award
A cura di Iole Pellion di Persano e Giulia Turcati
Dal 4 dicembre al 31 gennaio 2020
Recontemporary
Via Gaudenzio Ferrari 12 A, Torino
Opening: 4 dicembre 2019, alle 18.30
Orari: dal mercoledì al sabato, dalle 15.30 alle 19.30 e su appuntamento
www.recontemporary.com, info@recontemporary.com
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…
Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…
Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…
Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i clichĂ© sul valore della…
Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…