Categorie: Opening

Dallo Sri Lanka | “Memory and Contemporaneity” |

di - 19 Luglio 2017
Dalla città proibita di Pechino alla laguna veneta. Un viaggio avventuroso, quello intrapreso dalle opere di 17 artisti cinesi contemporanei, bloccate in Sri Lanka a causa di un incendio alla MSC Daniela, la grande nave cargo che avrebbe dovuto portarle in Italia, in tempo per “Memory and Contemporaneity”, mostra a cura di Davide Rampello, Gianfranco Maraniello, Wang Yamin e Sun Jianjiun, tra gli eventi collaterali della 57ma Biennale d’arte di Venezia, incentrata sul confronto tra la storia e l’attualità della Cina, sull’eredità e sulle influenze di quella cultura. Proprio in questi giorni le opere di Xu Bing, Gu Wenda, Qiu Zhijie, Feng Lianghong, Song Dong, Sui Jianguo, Li Songsong, Song Ling, Leng Bingchuan, Zhu Bingren, Geng Xue, Peng Wei, Jiang Jian, Li Hongbo, Zhang Qikai, Li Mingwei, Shang Yang, sono finalmente arrivate a destinazione e oggi saranno presentate negli spazi dell’Arsenale, all’interno di un nuovo percorso espositivo che andrà a integrare quello già visitabile. L’imprevisto, infatti, non fermò l’esposizione, anzi, fu interpretato dai curatori e trasformato in una opportunità, giocando sull’assenza delle opere, integrando con video girati negli atelier degli artisti coinvolti e con altri lavori, come i memorabili oggetti di design ispirati alla tradizione cinese e progettati da Antonio Citterio, Michele De Lucchi, Stefano Giovannoni, Piero Lissoni e Italo Rota.
Promossa dal Palace Museum di Pechino, la mostra vuole essere una sintesi di pittura, scultura, installazioni, film e dispositivi che possano creare una mappatura di Pechino, concentrandosi sull’eternità delle espressioni archetipiche del Sol Levante, in un viaggio da e per l’Occidente. Sperando in un ritorno senza sinistri. (Mario Francesco Simeone)
In alto: Peng Wei, Letters from a distance

Articoli recenti

  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32
  • Beni culturali

Il problema dei capolavori dell’arte in prestito? Una soluzione ad altissima definizione

Copie in altissima definizione di importanti opere d’arte, realizzate dai musei con Save the Artistic Heritage, promettono di risolvere il…

24 Dicembre 2025 11:30