Categorie: Opening

Fred Sandback da Cardi

di - 21 Febbraio 2018
Cardi Gallery inaugura oggi nei suoi spazi milanesi (domani l’apertura al pubblico) la mostra dedicata a Fred Sandback (1943–2003), organizzata in collaborazione con la fondazione dell’artista americano. Sette opere scultoree sono esposte secondo i metodi di organizzazione spaziale eleganti e minimali di Sandback, insieme a una vasta selezione di disegni rari e storici che delineano l’evoluzione della sua ricerca. Un catalogo con testo di Germano Celant completa il progetto.
Per comprendere la ricerca di Sandback occorre tenere presenti alcune sue parole. “Una scultura fatta solo di poche linee – ha dichiarato nel lontano 1977 – potrebbe sembrare purista o geometrica. Il mio lavoro non è nulla di tutto ciò. Le mie linee non sono il distillato o la rifinitura di alcunché. (…) Sono semplici fatti, il risultato della mia attività, e non rappresentano niente oltre loro stesse. Le mie opere sono offerte come situazioni concrete, letterali, e non come indicazioni di qualcosa”. Questo il vademecum minimo indispensabile per dipanare l’intricato ordito di una ricerca scandita dai lemmi minimalisti, in cui il gesto segnico, tanto effimero da esistere e non esistere allo stesso tempo, conduce a un esito formale che rasenta l’effetto illusionistico. Un effetto, tuttavia deflagrante, come dimostra l’odierno progetto espositivo ospitato da Cardi, integrando e spezzando allo stesso tempo gli equilibri precari sospesi tra le sculture e i disegni in mostra. La presenza delle sue opere, nonostante le rispettive declinazioni in forme minimaliste, riesce pertanto a farsi monumentale, e la relativa percezione spaziale muta inevitabilmente. Il risultato è un’opera d’arte totale dove la mancanza di riferimenti intellegibili, che può essere avvertita come un limite, in realtà depura un linguaggio di segni e cromie che acquista bellezza potente e arriva diritto all’emozione. (Cesare Biasini Selvaggi)
INFO
Opening: ore 18.00
FRED SANDBACK
apertura al pubblico dal 22 febbraio al 6 luglio 2018
Cardi Gallery
corso Di Porta Nuova 38, Milano
orari: dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 19.00. Sabato su appuntamento
t. (+39) 02.45478189- www.cardigallery.com
Facebook: https://www.facebook.com/cardigallery
Twitter: https://twitter.com/cardigallery
Instagram: http://instagram.com/cardigallery

Articoli recenti

  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10