Anish Kapoor, exhibition view Burj Al Arab Jumeirah - Dubai, GALLERIA CONTINUA pop-up exhibition space, 2021. Ph. Adham Almalla. Courtesy the artist and Galleria Continua
La Galleria Continuaha annunciato l’apertura di uno spazio espositivo pop-up all’interno di uno degli hotel più prestigiosi del mondo, il Burj Al Arab Jumeirah, divenuto iconico grazie alla sua forma a vela.
«A inaugurare il nuovo spazio espositivo – ha spiegato la galleria – è una delle figure più significative del panorama artistico internazionale, Anish Kapoor, con il quale Galleria Continua collabora da oltre venticinque anni. Un artista con più di trent’anni di esperienza che espone nei più importanti musei e istituzioni del mondo; il suo lavoro su diversi materiali ha formulato un linguaggio artistico unico che è stato riconosciuto in tutto il mondo. In questa personale l’artista anglo-indiano presenta una serie di opere inedite che confermano l’infinita capacità di reinvenzione della sua pratica artistica».
«La mostra – ha anticipato la galleria – offrirà un’opportunità unica per scoprire una serie di pezzi iconici nell’opera dell’artista. La selezione mette in mostra diverse serie e ricerche su luce, colore e materialità che Anish Kapoor ha condotto negli anni, coinvolgendo il pubblico in un’esperienza visiva e sensoriale. Ricavate da alabastro, dischi di specchi e con la magistrale serie Alice realizzata nel 2017, le opere scelte per la mostra trasmettono un senso di infinito e di tempo sospeso».
«L’interesse per il mondo arabo e per la sua cultura ha inizio nel 2008 con la partecipazione alla prima edizione di ArtDubai; una fiera alla quale la galleria prende parte anche negli anni successivi e alla quale affianca, dal 2012, anche la partecipazione alla fiera di Abu Dhabi. «La rete di relazioni e le amicizie costruite in quest’arco di tempo sono l’humus che ha dato forma, senso e sostanza a questo nuovo progetto. Viviamo l’apertura di una sede temporanea a Dubai non solo come un’opportunità per consolidare e approfondire il legame con gli Emirati Arabi Uniti, ma anche come un modo per contribuire, con le nostre energie e soprattutto con il linguaggio universale dell’arte, alla costruzione di dialoghi e di scambi culturali tra i popoli. Crediamo che l’arte sia il territorio ideale per esprimersi, per stimolare e produrre cambiamenti, per crescere insieme nel rispetto delle differenze e nella cons-apevolezza che la multiculturalità significa arricchimenti per tutti», hanno dichiarato Mario Cristiani, Lorenzo Fiaschi e Maurizio Rigillo soci fondatori di Galleria Continua.
«In concomitanza con Expo 2020 Dubai, la prima Esposizione Universale che si tiene nell’area ME.NA. SA. (Medio Oriente, Nord Africa, Asia meridionale), Galleria Continua con un progetto che vuole andare oltre la durata di una fiera, rinnova, una volta di più, la sua volontà di muoversi tra geografie diverse e di farsi testimone e parte attiva nell’apertura di paesaggi culturali che non contemplano confini», si legge nel comunicato stampa.
Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…
Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…
Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…
Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…
A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…
L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…