Categorie: Opening

Gli affreschi della Passione del monastero di Santa Chiara al Diocesano di Milano

di - 25 Febbraio 2021

Da domani, 26 febbraio, al Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano la mostra “Storie della Passione. Gli affreschi del monastero di Santa Chiara a Milano” è l’occasione per ammirare un ciclo di opere mai esposto al pubblico e proveniente dalla collezione Intesa Sanpaolo, raccolta UBI Banca.

La mostra è curata da Alessia Devitini, conservatore del Museo Diocesano e Laura Paola Gnaccolini, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Milano, e «prosegue il ciclo di esposizioni che, ogni anno, durante il periodo quaresimale, suggerisce uno spunto di riflessione sui temi della Santa Pasqua», ha spiegato il museo.

Anonimo lombardo, secolo XV, Ingresso a Gerusalemme, affresco strappato riportato su tela © UBI BANCA ph. Antonio Mazza, Lodi

Il percorso espositivo

«L’iniziativa presenta un ciclo di undici affreschi dedicati alle Storie della Passione, sinora mai esposto al pubblico, con una proposta di ricostruzione dello stesso nonché con un’ipotesi sull’originaria collocazione all’interno della chiesa claustrale.

Si tratta di una prima fase di lavoro, sulla quale gli studi sono ancora in corso, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la cittĂ  metropolitana di Milano.A questo si aggiungono altri due affreschi raffiguranti Santa Chiara con le Vergini e la Madonna col Bambino e angeli, sempre dallo stesso complesso monastico.

Il percorso si completa con le tre chiavi di volta in pietra scolpita, esposte nella sala ipogea del Museo Diocesano, raffiguranti San Francesco, Cristo in pietĂ  e Santa Chiara (in deposito dalla collezione Intesa Sanpaolo, raccolta UBI Banca) originariamente collocate proprio nella chiesa claustrale del monastero di Santa Chiara.

In contemporanea, nelle sale del Museo sarĂ  allestito un percorso pasquale segnalato da pannelli didattici dedicati alle opere incentrate sul tema della Passione di Cristo, dalla trecentesca Crocefissione di Anovelo da Imbonate al leonardesco Cristo portacroce del Giampietrino, dalla seicentesca PietĂ  di Giulio Cesare Procaccini, alla Crocefissione di Hayez e alla Salita al calvario di Gaetano Previati, sino ad arrivare alla Via Crucis di Lucio Fontana.

La rassegna sarà accompagnata da una serie di attività didattiche che consentiranno un avvicinamento alle opere e una riflessione sui contenuti attraverso visite guidate, e approfondimenti, sia per gli adulti che per i bambini. Tutte le iniziative saranno pensate sia in presenza che on line»», ha proseguito il museo.

Anonimo lombardo, secolo XV, Resurrezione, affresco strappato riportato su tela © UBI BANCA ph. Antonio Mazza, Lodimore
Anonimo lombardo, secolo XV, Commiato di Gesù dalla Madre, affresco strappato riportato su tela © UBI BANCA ph. Antonio Mazza, Lodimore
Anonimo lombardo, secolo XV, Salita al calvario, affresco strappato riportato su tela © UBI BANCA ph. Antonio Mazza, Lodimore

Condividi
Tag: Alessia Devitini Anovelo da Imbonate Belle Arti e Paesaggio per la cittĂ  metropolitana di Milano Collezione Intesa Sanpaolo Giampietrino Giulio Cesare Procaccini intesa sanpaolo Laura Paola Gnaccolini milano Monastero di Santa Chiara Milano raccolta UBI Banca Soprintendenza Archeologia Storie della Passione UBI Banca

Articoli recenti

  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua ereditĂ  nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival piĂą interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30
  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profonditĂ …

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilitĂ  affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Le regole di Sophie Taeuber-Arp per ripensare l’astrazione: la mostra a Parigi

Curve, cerchi e linee ondulate, al centro della mostra che la sede parigina di Hauser & Wirth dedica Sophie Taeuber-Arp:…

9 Febbraio 2026 11:30