Categorie: Opening

I gatti del Maestro dell’ukiyioe

di - 2 Ottobre 2017
La mostra “Kunyioshi. Il visionario del mondo fluttuante” si inaugura oggi (domani l’apertura al pubblico) al Museo della Permanente di Milano. Protagonista è la produzione artistica di Utagawa Kuniyoshi (1797-1861), una selezione di 165 silografie policrome tutte provenienti dal Giappone, insieme alla strabiliante capacità tecnica e inventiva di questo maestro visionario.
Stiamo parlando del maestro indiscusso di inizio Ottocento dell’ukiyoe (immagini del mondo fluttuante), senza dubbio il più rappresentativo movimento artistico giapponese della millenaria arte del Sol Levante. Che tanta influenza ha avuto sugli artisti dell’impressionismo europeo, sulla cultura dei manga, degli anime (film di animazione giapponesi e non), dei tatuaggi e della cultura pop in generale contemporanea.
Il percorso si divide in 5 sezioni tematiche: “Beltà”; “Paesaggi”; “Eroi e guerrieri”, con una speciale sotto sezione (“Eroi Suikoden”) dedicata ai 108 eroi del romanzo Suikoden (pubblicato in italiano con il titolo “I briganti”), divenuto un vero e proprio best seller in Cina e in Giappone alla fine del Settecento. In cui si ritrovano le avventure di una banda di briganti che si muovono a difesa del popolo stremato dalle ingiustizie e dalla corruzione governativa. Concludono il percorso espositivo le sezioni “Animali e parodie” e “Gatti”. Quest’ultima, Gatti, è dedicata alla passione forse più grande di Kuniyoshi, per la quale moltissime persone lo conoscono e che, insieme agli eroi, costantemente presenti in tutta la sua opera, è uno dei temi che rendono la sua personalità ancora più misteriosa ed eccentrica.
Felini a parte, Kunyioshi è noto anche per i suoi ritratti di donne, bambini, attori kabuki – particolare rappresentazione teatrale sorta all’inizio del XVII secolo – e di fantasmi, altro genere amatissimo in Giappone e oggi più che mai di moda.
L’Occidente ha sempre apprezzato questo artista giapponese sin dall’arrivo delle prime riproduzioni delle sue opere in Europa e, particolarmente in Francia (Monet ne aveva alcune appese nella cucina della sua famosa casa a Giverny). E tutt’oggi la sua fortuna sul vecchio continente è più che mai inossidabile.
In alto: Utagawa Kuniyoshi, Ragazza che gioca col gatto. Serie senza titolo di donne che si riflettono allo specchio, circa 1845. Silografia policroma(nishikie), 22,8×28,8 cm. Masao Takashima Collection

In home: Utagawa Kuniyoshi, Tagliarsi le unghie. Serie: L’universo femminile (Shinramanzō),
circa 1843-44. Silografia policroma (nishikie), 22,4×29,2 cm. Masao Takashima Collection

INFO
Kuniyoshi
Il visionario del mondo fluttuante
Apertura al pubblico: dal 4 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018
Museo della Permanente
via Filippo Turati 34 – Milano
Orari: tutti i giorni  dalle ore 9,30 alle 19,30. Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura
www.lapermanente.it
www.kuniyoshimilano.it
www.facebook.com/KuniyoshiMilano/
#kuniyoshimilano

Articoli recenti

  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30
  • Mercato

Il Settecento nascosto: Christie’s mette all’asta la collezione Veil-Picard

Una delle raccolte più ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-Honoré Fragonard, Jean-Antoine…

12 Gennaio 2026 11:42
  • Architettura

L’architettura non è mai neutrale e quella trumpiana è fascista

Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalità completamente diversa di organizzare il…

12 Gennaio 2026 11:30
  • Libri ed editoria

Romina Power, oltre l’icona pop: la presentazione del nuovo libro a Bologna

Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…

12 Gennaio 2026 10:30
  • Cinema

Golden Globe 2026, il palmarès: premi a Paul Thomas Anderson e Adolescence

Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di Renée Macklin Good…

12 Gennaio 2026 9:20