Categorie: Opening

I gatti del Maestro dell’ukiyioe

di - 2 Ottobre 2017
La mostra “Kunyioshi. Il visionario del mondo fluttuante” si inaugura oggi (domani l’apertura al pubblico) al Museo della Permanente di Milano. Protagonista è la produzione artistica di Utagawa Kuniyoshi (1797-1861), una selezione di 165 silografie policrome tutte provenienti dal Giappone, insieme alla strabiliante capacità tecnica e inventiva di questo maestro visionario.
Stiamo parlando del maestro indiscusso di inizio Ottocento dell’ukiyoe (immagini del mondo fluttuante), senza dubbio il più rappresentativo movimento artistico giapponese della millenaria arte del Sol Levante. Che tanta influenza ha avuto sugli artisti dell’impressionismo europeo, sulla cultura dei manga, degli anime (film di animazione giapponesi e non), dei tatuaggi e della cultura pop in generale contemporanea.
Il percorso si divide in 5 sezioni tematiche: “Beltà”; “Paesaggi”; “Eroi e guerrieri”, con una speciale sotto sezione (“Eroi Suikoden”) dedicata ai 108 eroi del romanzo Suikoden (pubblicato in italiano con il titolo “I briganti”), divenuto un vero e proprio best seller in Cina e in Giappone alla fine del Settecento. In cui si ritrovano le avventure di una banda di briganti che si muovono a difesa del popolo stremato dalle ingiustizie e dalla corruzione governativa. Concludono il percorso espositivo le sezioni “Animali e parodie” e “Gatti”. Quest’ultima, Gatti, è dedicata alla passione forse più grande di Kuniyoshi, per la quale moltissime persone lo conoscono e che, insieme agli eroi, costantemente presenti in tutta la sua opera, è uno dei temi che rendono la sua personalità ancora più misteriosa ed eccentrica.
Felini a parte, Kunyioshi è noto anche per i suoi ritratti di donne, bambini, attori kabuki – particolare rappresentazione teatrale sorta all’inizio del XVII secolo – e di fantasmi, altro genere amatissimo in Giappone e oggi più che mai di moda.
L’Occidente ha sempre apprezzato questo artista giapponese sin dall’arrivo delle prime riproduzioni delle sue opere in Europa e, particolarmente in Francia (Monet ne aveva alcune appese nella cucina della sua famosa casa a Giverny). E tutt’oggi la sua fortuna sul vecchio continente è più che mai inossidabile.
In alto: Utagawa Kuniyoshi, Ragazza che gioca col gatto. Serie senza titolo di donne che si riflettono allo specchio, circa 1845. Silografia policroma(nishikie), 22,8×28,8 cm. Masao Takashima Collection

In home: Utagawa Kuniyoshi, Tagliarsi le unghie. Serie: L’universo femminile (Shinramanzō),
circa 1843-44. Silografia policroma (nishikie), 22,4×29,2 cm. Masao Takashima Collection

INFO
Kuniyoshi
Il visionario del mondo fluttuante
Apertura al pubblico: dal 4 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018
Museo della Permanente
via Filippo Turati 34 – Milano
Orari: tutti i giorni  dalle ore 9,30 alle 19,30. Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura
www.lapermanente.it
www.kuniyoshimilano.it
www.facebook.com/KuniyoshiMilano/
#kuniyoshimilano

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49