Tiranno Edipo!, Regia di Giorgio Barberio Corsetti, Compagnia dell’Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio d'Amico, Roma, Teatro India, 2018, courtesy Compagnia dell'Accademia
A Roma taglio del nastro oggi per la XIII edizione di Contaminazioni, il festival autogestito dagli allievi dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico. Dal 23 al 29 settembre Contaminazioni occuperà le sale e il foyer del Teatro India, grazie alla collaborazione con il Teatro di Roma – Teatro Nazionale, al terzo anno consecutivo .
Saranno 29 gli appuntamenti del festival, tutti gratuiti: 25 spettacoli realizzati dagli allievi dell’Accademia in collaborazione con gli allievi del Conservatorio di Musica Santa Cecilia e dell’Accademia di Belle Arti di Roma e 2 due incontri con il regista teatrale britannico Giles Smith e il critico cinematografico Steve Della Casa, entrambi docenti dell’Accademia.
Sera dopo sera, a partire dalle 17.00, le sale e il foyer del Teatro India ospiteranno gli eventi in programma, di cui saranno protagonisti giovani attori, registi e drammaturghi alla prova con testi inediti e d’autore.
«Contaminazioni – ha spiegato l’Accademia – è un festival nato dal desiderio di mettere a disposizione dei ragazzi dell’Accademia uno spazio di sperimentazione e di libere espressioni artistiche, con lo scopo di realizzare una rete di dinamiche produttive tra gli allievi di tutti i corsi e delle Accademie sopracitate: una collaborazione che incarna la contaminazione intesa come incontro e opportunità personale e sociale».
Per quanto concerne il tema – si legge nel comunicato stampa – «anche quest’anno il comitato organizzativo ha posto al centro della sua riflessione i molteplici significati del termine “contaminazione”, nell’accezione di “fondere”, come suggerisce l’immagine scelta per il logo: due corpi, macchie di colore che partendo dalla stessa origine prendono strade differenti, quindi un incontro casuale che genera creatività».
Per l’intera durata del festival nel foyer del Teatro India sarà aperta anche una mostra collettiva autogestita degli studenti dell’Accademia di Belle Arti, che hanno contribuito agli allestimenti e alla realizzazione degli spettacoli. Nello stesso spazio gli allievi dell’Accademia Nazionale di Danza porteranno in scena delle coreografie.
Grazie alla rete internazionale dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico il festival vedrà la partecipazione dell’E:UTSA, l’unione di scuole teatrali europee, rappresentata dagli studenti della HAMU – The Academy of Performing Arts in Prague.
XIII edizione di Contaminazioni
Festival autogestito dagli allievi dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico
Dal 23 al 29 settembre 2019
Teatro India
Lungotevere Vittorio Gassman 1, Roma
Qui il programma completo del festival
(Tutti gli eventi sono gratuiti, disponibilità fino a esaurimento posti)
www.accademiasilviodamico.it
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…
Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…
Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…
Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…
Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…
Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…