Categorie: Opening

Il suono di Aria, Acqua, | Scoperta e Dialogo

di - 17 Luglio 2017
Sembra una fiaba di altri popoli, magari orientali. E invece al Goethe Institut di Roma, da stasera e per cinque giorni, potrete sentire il suono di Aria, Acqua, Scoperta e Dialogo, messi insieme negli ambienti dell’istituzione da Elena D’Alò, Flavia Massimo, Giuseppe Desiato, Claudio Panariello.
Trattasi della prima parte del festiva ArteScienza, che a Roma quest’anno porta il titolo di “Inventare il futuro” e che insieme al Centro di Ricerche Musicali realizza questa piccola festa di mezza estate, con l’istituto aperto fino a mezzanotte.
Il tema su cui si è riflettuto? “Il farmaco intelligente”, che mira a sanare le criticità del presente in una prospettiva futura e come ritrovamento che tende a facilitare il lavoro, a migliorarne i prodotti e a produrne di nuovi: lasciata perdere la doppia etimologia della parola (in greco farmakon significa anche veleno, oltre che antidoto), ecco che sono pronte a suonare le opere della comune installazione “Il giardino dei suoni segreti”, appunto quattro lavori interattivi, ispirati agli elementi dell’aria e dell’acqua, e ai temi della scoperta e del dialogo.
Una visione partecipativa, visto che le installazioni risponderanno e si modificheranno in relazione alla presenza e/o all’azione del visitatore, creando un percorso sensoriale, con Ainur di Elena D’Alò il cui suono sarà determinato dalla percezione delle oscillazioni molecolari dell’aria, o lo Studio in tre fasi di Claudio Panariello, nel portico del Goethe, che è un’installazione ispirata alla stessa architettura, resa musicale. Ma c’è spazio, anche, per la voce muta dell’acqua, appunto, con Flavia Massimo e i suoi amplificatori nella fontana del giardino, mentre la scoperta – con Giuseppe Desiato – si fa video-installazione. Ma non è finita, perché nell’arco del mese saranno organizzati una serie di colloqui con artisti e ricercatori che rifletteranno con il pubblico sul lavoro di ricerca e le forme d’arte realizzate dal CRM per quest’occasione. Un’estate, insomma, che fa “risuonare” le questioni più importanti del pensiero, e della vita, umana.

Articoli recenti

  • Mostre

“Pain of Pleasure” | Christa Joo Hyun D’Angelo, Mads Hyldgaard Nielsen & Sally von Rosen a Milano

Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…

14 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30