Categorie: Opening

Il suono di Aria, Acqua, | Scoperta e Dialogo

di - 17 Luglio 2017
Sembra una fiaba di altri popoli, magari orientali. E invece al Goethe Institut di Roma, da stasera e per cinque giorni, potrete sentire il suono di Aria, Acqua, Scoperta e Dialogo, messi insieme negli ambienti dell’istituzione da Elena D’Alò, Flavia Massimo, Giuseppe Desiato, Claudio Panariello.
Trattasi della prima parte del festiva ArteScienza, che a Roma quest’anno porta il titolo di “Inventare il futuro” e che insieme al Centro di Ricerche Musicali realizza questa piccola festa di mezza estate, con l’istituto aperto fino a mezzanotte.
Il tema su cui si è riflettuto? “Il farmaco intelligente”, che mira a sanare le criticità del presente in una prospettiva futura e come ritrovamento che tende a facilitare il lavoro, a migliorarne i prodotti e a produrne di nuovi: lasciata perdere la doppia etimologia della parola (in greco farmakon significa anche veleno, oltre che antidoto), ecco che sono pronte a suonare le opere della comune installazione “Il giardino dei suoni segreti”, appunto quattro lavori interattivi, ispirati agli elementi dell’aria e dell’acqua, e ai temi della scoperta e del dialogo.
Una visione partecipativa, visto che le installazioni risponderanno e si modificheranno in relazione alla presenza e/o all’azione del visitatore, creando un percorso sensoriale, con Ainur di Elena D’Alò il cui suono sarà determinato dalla percezione delle oscillazioni molecolari dell’aria, o lo Studio in tre fasi di Claudio Panariello, nel portico del Goethe, che è un’installazione ispirata alla stessa architettura, resa musicale. Ma c’è spazio, anche, per la voce muta dell’acqua, appunto, con Flavia Massimo e i suoi amplificatori nella fontana del giardino, mentre la scoperta – con Giuseppe Desiato – si fa video-installazione. Ma non è finita, perché nell’arco del mese saranno organizzati una serie di colloqui con artisti e ricercatori che rifletteranno con il pubblico sul lavoro di ricerca e le forme d’arte realizzate dal CRM per quest’occasione. Un’estate, insomma, che fa “risuonare” le questioni più importanti del pensiero, e della vita, umana.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13