Categorie: Opening

Opening 2020: Jim Dine a Roma

di - 23 Dicembre 2019

Da oggi e per tutto il periodo delle festivitĂ  una serie di anticipazioni sulle mostre da non perdere che apriranno nei primi mesi del 2020 in Italia.

A Roma Palazzo delle Esposizioni, dall’11 febbraio al 2 giugno, celebra la ricerca di Jim Dine (1945, Cincinnati, Ohio, Stati Uniti) in un’ampia antologica realizzata in stretta collaborazione con l’artista e curata da Daniela Lancioni, curatrice senior dell’Azienda Speciale Palaexpo.

Nel percorso espositivo oltre sessante opere, realizzate dal 1959 al 2016, provenienti da collezioni pubbliche e private, sia europee che americane.

Attraverso una ricca raccolta di fotografie una sezione della mostra ripercorrerà i celebri happening a cui Jim Dine diede vita e che saranno raccontati dalla voce dell’artista: «per la realizzazione di questa sezione della mostra è stata condotta un’approfondita ricerca delle fonti iconografiche negli archivi che detengono le immagini dei maggiori fotografi attivi negli anni Cinquanta e Sessanta sulla scena artistica downtown di New York: Robert R. McElroy, Fred E. McDarrah e Peter Moore», si legge nel comunicato stampa.

«Nonostante la sua popolarità, Jim Dine rimane un artista difficilmente catalogabile in virtù soprattutto della sua volontà d’indipendenza e del suo rifiuto a identificarsi nelle categorie della critica, della storia dell’arte e del mercato. Sono esemplari l’autonomia e la libertà con le quali da sempre si rapporta al panorama dei valori accertati. Lo dimostrano le sue vicende biografiche e i suoi lavori tenacemente aderenti alle esperienze vissute, “ineducati” e “inquietanti”, come talvolta sono stati definiti», ha ricordato Palazzo delle Esposizioni.

Jim Dine, Four Soap Dishes, 1962 | olio su tela e oggetti. 24 x 104 x 4 cm. The Sonnabend Collection and Antonio Homem. On long term loan to Ca’ Pesaro, International Gallery of Modern Art, Venice Italymore
Jim Dine, Four Rooms, 1962 | olio su tela con metallo, gomma e sedia imbottita 182,9 x 457,2 x 38,1 cm. Courtesy Richard Gray Gallery e l’artista. © Adam Reich, Chicago/New Yorkmore
Jim Dine, Putney Winter Heart (Crazy Leon), 1971-1972 | Acrilico su tela e oggetti 183 x 183 cm. Musée d’art moderne et contemporain de Saint-Étienne Métropole. © Yves Bresson more

Condividi
Tag: Azienda Speciale Palaexpo Daniela Lancioni Fred E. McDarrah Jim Dine Palaexpo palazzo delle esposizioni Peter Moore Robert R. McElroy roma

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperĂ  alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarĂ  esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina SofĂ­a di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30