La sede de La Fondazione, Roma, ph Daniele Molajoli, courtesy La Fondazione
A Roma oggi, 19 settembre, dalle 11 alle 20 sarà possibile visitare per la prima volta gli spazi e la mostra inaugurale de La Fondazione, nuovo centro per la creatività contemporanea, il più recente progetto culturale no profit della Fondazione Nicola Del Roscio, la cui curatela è stata affidata a Pier Paolo Pancotto.
La Fondazione ha sede nel cuore di Roma, in Via Francesco Crispi 18, in un palazzo degli anni Venti che sorge tra Piazza di Spagna e via del Tritone, di cui occupa una superficie di circa 700 metri quadrati: Pier Paolo Pancotto ha scelto di inaugurare l’attività espositiva con una collettiva (fino all’11 gennaio) di altissima caratura con i lavori di quattro artisti rumeni, Geta Brătescu (1926, Ploiești – 2018, Bucarest), Adrian Ghenie (1977, Baia Mare, vive e lavora a Berlino) (qui l’intervista di exibart a Luca Massimo Barbero sulla mostra di Adrian Ghenie alla Fondazione Giorgio Cini di Venezia, fino al 18 novembre), Ciprian Mureşan (1977, Dej, vive e lavora a Cluj) e Şerban Savu (1978, Sighișoara, vive e lavora a Cluj).
In occasione dell’inaugurazione, oggi, oltre alla collettiva i visitatori potranno accedere agli spazi privati della sede de La Fondazione, in cui saranno allestite alcune opere dell’artista Mateusz Choróbski (1987, Radomsko, Romania).
«Con il progetto La Fondazione – si legge nel comunicato stampa – Nicola Del Roscio, presidente della fondazione che porta il suo nome e della Cy Twombly Foundation di New York, ha voluto condividere con la città un nuovo spazio dove valorizzare e raccontare in modo innovativo la creatività contemporanea». L’attività de La Fondazione includerà «la produzione di mostre originali di artisti di rilevanza internazionale ma ancora poco conosciuti in Italia, insieme a un calendario di appuntamenti di approfondimento con […] proposte cinematografiche, musicali e letterarie. Particolare attenzione riceveranno i temi della scienza, dell’ambiente e della biodiversità, come è nella tradizione della Fondazione Nicola Del Roscio, da anni impegnata nella gestione dell’Orto Botanico di Monte Orlando a Gaeta».
«A curare l’attività culturale de La Fondazione – ha spiegato l’istituzione – è stato chiamato il curatore Pier Paolo Pancotto che ha ideato un programma espositivo strutturato in quattro mostre all’anno e corredato da numerose iniziative di approfondimento o discussione».
A Pier Paolo Pancotto abbiamo posto tre domande sulla mission de La Fondazione e il suo legame con Roma:
In qualità di curatore, qual è il Suo obiettivo per la Fondazione?
«L’obiettivo è che La Fondazione possa affermarsi come luogo destinato alla tutela, alla valorizzazione e alla conoscenza della creatività contemporanea. Si potrebbe dire che la creatività è la vera padrona di casa».
A quale pubblico vi rivolgete e quali artisti inviterete?
«Ci rivolgiamo a un pubblico giovane, internazionale, pronto ad accogliere con curiosità ricognizioni artistiche insolite, progetti originali e autori della scena internazionale raramente visibili a Roma o in Italia, talvolta alla loro prima personale presso una istituzione nel nostro Paese».
Che cosa significa per un’istituzione nascere oggi in Italia, a Roma in particolare?
«Nasciamo a Roma ma guardiano lontano; le nostre radici affondano su esperienze e consuetudini che si estendono oltre i confini geografici della città e culturali del nostro Paese. Per questo, le mostre proposte da La Fondazione troveranno luce a partire da un invito rivolto a diversi protagonisti del panorama internazionale a confrontarsi, vivere e perdersi nella città. Sperimentare lo spazio fisico dell’Istituzione e l’atmosfera di Roma così da dare vita a progetti inediti e pensati appositamente per La Fondazione e per il suo pubblico».
Dopo le parole del curatore una curiosità per gli amanti del cinema: l’edificio in cui ha sede La Fondazione tra gli anni Trenta e Sessanta ospitava il Teatro Florida, «ambiente polifunzionale dedicato alla messa in scena teatrale, al cinema e alla vita notturna, la cui insegna […] si conserva impressa tra i fotogrammi del film “Ladri di biciclette” (1948) di Vittorio De Sica», ricorda il comunicato stampa.
Geta Brӑtescu, Adrian Ghenie, Ciprian Mureşan, Şerban Savu
A cura di Pier Paolo Pancotto
Dal 20 settembre 2019 all’11 gennaio 2020
La Fondazione
Via Francesco Crispi 18, Roma
Orari: dal martedì al sabato, dalle 11.00 alle 18.00 (chiuso domenica e lunedì). Ingresso libero
Opening: 19 settembre, dalle 11.00 alle 20.00
www.lafondazione.info, lafondazione.info@gmail.com
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…
L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…