Categorie: Opening

La Sardegna di Berengo Gardin

di - 25 Aprile 2018
La Fondazione di Sardegna rinnova il suo appuntamento con “AR/S – Arte Condivisa in Sardegna”, la piattaforma progettuale che alla promozione di mostre dedicate alla storia dell’arte sarda alterna progetti artistici di racconto dell’identità dell’isola, attraverso l’opera dei più affermati protagonisti della cultura contemporanea. Al centro della nuova iniziativa di AR/S c’è un viaggio d’artista alla scoperta della Sardegna nuragica: un ampio lavoro di documentazione di un patrimonio culturale che costituisce l’essenza stessa dell’isola, colta negli scatti di Gianni Berengo Gardin. A trent’anni dalla mostra milanese “Sardegna preistorica. Nuraghi a Milano” (1985), a cui ha fatto seguito nel 2015 l’esposizione “L’isola delle Torri”, sempre a Milano, Gianni Berengo Gardin torna infatti a raccontare la Sardegna nuragica con un nuovo viaggio alla scoperta delle architetture di pietra. 40 opere che potranno essere ammirate da oggi pomeriggio negli spazi della Fondazione di Sardegna, a Cagliari. Questo lavoro di Gianni Berengo Gardin, supportato da Marco Minoja, già soprintendente archeologo dell’isola, rivisita luoghi oramai trasformati dal tempo che, però, ancora conservano l’anima profonda di una tradizione. “Un viaggio con Gianni Berengo Gardin è un’esperienza unica – ha scritto Minoja – un’immersione in una dimensione artistica e ancora artigianale in cui la fotografia è vera fotografia nel senso più profondo del termine. Che è quanto di più adatto, secondo me, a rapportarsi ad una realtà insieme nobile e quotidiana come la presenza delle architetture nuragiche nella Sardegna contemporanea”.
INFO
Opening: ore 18.00
Un fotografo in viaggio. Gianni Berengo Gardin e la Sardegna nuragica
dal 26 aprile al 31 agosto 2018
Fondazione di Sardegna
via San Salvatore da Horta 2, Cagliari
orari: dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 19.00
tel. 070 756071 – fax 070 7560700
e-mail: fondazione@fondazionedisardegna.it

Articoli recenti

  • Cinema

Prima di Cime Tempestose, era l’adattamento di Frankenstein a dividere il pubblico in due

Con Jacob Elordi (ancora) nel ruolo di protagonista, e un dibattito che non riguarda (o non dovrebbe riguardare) la fedeltĂ …

22 Febbraio 2026 16:32
  • Design

Fino a dove può spingersi il corpo umano? La risposta è nel design

200 oggetti tra esoscheletri, tute aerodinamiche e geometrie calibrate sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 22 marzo,…

22 Febbraio 2026 16:11
  • Arte contemporanea

Giorgio Morandi incontra Etel Adnan: dialoghi cromatici tra forma e intensitĂ  emotiva

Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricitĂ  e visione…

22 Febbraio 2026 16:00
  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02