Categorie: Opening

Le stelle all’Ex Dogana |

di - 4 Luglio 2017
Non un opening artistico, ma una possibilità di scoprire il cielo. Da oggi all’ex Dogana di Roma, infatti, la tecnologia permetterà l’attivazione di un vero e proprio planetario digitale che raccoglierà il testimone della divulgazione astronomica, visto che ancora la Capitale è in attesa della riapertura della “casa delle stelle” all’Eur.
E così via dalla struttura gonfiabile di Technotown a Villa Torlonia, che ha accompagnato le scoperte astronomiche di grandi e piccini sinora, per un periodo più lungo a San Lorenzo.
In scena? Ovviamente gli immancabili temi celesti dello spazio, del tempo, dell’origine dei pianeti e delle stelle con proiezioni coinvolgenti e spettacoli astronomici, grazie all’uso di cinque proiettori 4K Barco e un sistema surround, per un totale di cento posti a sedere sotto una cupola di 12 metri di diametro, per un’esperienza totalmente immersiva, con spettacoli in fascia pomeridiana e alcuni appuntamenti serali.
Quel che assicurano MondoMostre, Zétema e Skira, promotori dell’iniziativa, è la “perfetta proiezione del cielo stellato, la possibilità di attraversarlo per viaggiare tra le stelle, immergersi fra le orbite dei pianeti e volteggiare in tempo reale tra le galassie, fino ai margini dell’universo”.
Un ulteriore attrattore per l’ex struttura che un tempo faceva parte dello scalo merci della Stazione Termini, e che oggi sembra aver trovato una sua dimensione “contaminata” e per tutti che spazia dalla musica all’arte, al cinema. E cosa c’è di meglio, in questi caldi giorni, di un cielo ben condizionato?

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina SofĂ­a di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti piĂą rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarĂ  presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • AttualitĂ 

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13