Categorie: Opening

Luca Scarlini a Il Colorificio, Milano

di - 21 Dicembre 2019

A Milano Il Colorificio, project space fondato e curato da Michele Bertolino, Bernardo Follini e Giulia Gregnanin, questa sera, alle 18.00, presenta la performance di Luca Scarlini L’Idillio d’Orta. Estetica del Baluardo: la crudele bellezza dei Sacri Monti.

L’evento segna il secondo episodio della programmazione di “L’Ano Solare. A year program on sex and self-display”, «un programma annuale dedicato all’esplorazione di costruzioni non-normative del corpo e della sessualità; un dispositivo per individuare strategie volte allo sviluppo di nuove agentività.
Il programma è declinato in differenti formati (mostre, performance, screenings, lecture, talk) e travalica lo spazio espositivo di via Giambellino 71 aprendosi a collaborazioni con altri spazi e istituzioni in differenti città», ha spiegato Il Colorificio.

La performance L’Idillio d’Orta prende le mosse dall’apparato iconografico del Sacro Monte d’Orta, che sorge nelle vicinanze di Orta San Giulio (Novara) e, edificato in varie fasi a partire dalla fine del Cinquecento, è incluso nel gruppo dei nove Sacri Monti alpini situati in Lombardia e Piemonte, classificati patrimonio dell’umanità UNESCO.
Tra gli eventi legati alla storia del luogo è spesso ricordata la visita che vi fecero Friedrich Nietsche, Lou von Salomè e Paul Reè nel 1882.

«Il Sacro Monte è una struttura che incarna la Controriforma. Questo luogo dell’immaginazione, fatta corpo e immagine, era nata per permettere ai pellegrini, che molto rischiavano, di fare una specie di pellegrinaggio in cui le opere offrissero una replica conforme all’esperienza del sacro.
Il Sacro Monte d’Orta, insieme a Oropa e alla più splendente Varallo, celebrata con alate parole da Giovanni Testori, erano strutture di protezione contro la temuta eresia del Nord.
Luca Scarlini parla di tentazioni erotiche, fantasmi eretici, per una splendente nera litania di Natale», sono le parole con cui Il Colorificio presenta la performance di questa sera.

La performance L’Idillio d’Orta è stata preceduta, lo scorso novembre, dal primo episodio de “L’Ano Solare”: They Are The Sun con Caterina De Nicola, Jacopo Miliani, Tomboys Don’t Cry che hanno presentato rispettivamente una mostra, uno speech e uno screening.

Luca Scarlini
L’Idillio d’Orta
Estetica del Baluardo: la crudele bellezza dei Sacri Monti
Secondo episodio di
L’Ano Solare. A year program on sex and self-display
Il Colorificio
Via Giambellino 71, Milano
Performance: 21 dicembre 2019, alle 18.00 (la durata della performance è di quaranta minuti circa. Per ragioni di sicurezza il numero di accessi è limitato)
www.ilcolorificio.org

Condividi
Tag: Bernardo Follini Caterina De Nicola Giulia Gregnanin Il Colorificio Jacopo Miliani L'Ano Solare Luca Scarlini Michele Bertolino Tomboys Don’t Cry

Articoli recenti

  • Musei

10 grandi musei che hanno aperto nel 2025 in tutto il mondo

Dal Medio Oriente all’Europa, dall’Asia all’Italia, il 2025 è stato un anno chiave per l’apertura (e la riapertura) di grandi…

25 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Uno studio di artisti reinterpreta l’ex spazio industriale di cap napoli est

L’ex capannone industriale trasformato in contesto d’arte contemporanea: cap napoli est continua il suo programma e invita uno studio di…

25 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

L’archistar Lina Ghotmeh guida l’ampliamento dell’Arab Museum di Doha

Ancora un prestigioso incarico nell’area del Golfo per Lina Ghotmeh: l’architetta libanese si occuperĂ  dell’ambizioso ampliamento del Mathaf Arab Museum…

25 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

La storica Villa Lontana di Roma diventa opera totale: conversazione con Vittoria Bonifati

Per il loro intervento nella nuova sede di Villa Lontana, a Roma, Clementine Keith-Roach e Christopher Page hanno immaginato un’opera…

25 Dicembre 2025 9:30
  • Cinema

Riscoprire il cinema: due film al giorno, da Natale a Capodanno

Non uno, ma due titoli al giorno, dal 25 al 31 dicembre. Da Kubrick a Tim Burton, ecco la nostra…

25 Dicembre 2025 9:00
  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02