Categorie: Opening

Piazza connection

di - 19 Settembre 2018
Piazza Connection è un progetto di ricerca artistica italo-tedesco di Mariella Maier, Andrea Messner, Gandolfo Gabriele David, Andrea Kantos. A partire da un’indagine su tre piazze di Palermo (Piazza Magione, Piazzetta Bagnasco e Largo Alfano a Borgo Vecchio), gli artisti hanno raccolto le voci e i visi degli abitanti. Piazza Connection rientra all’interno della programmazione di KaOZ, evento collaterale di Manifesta 12. KaOZ è un progetto collaterale di Dimora Oz, uno spazio fisico nel cuore del centro storico del capoluogo siculo che ha come obiettivo quello di elaborare progetti e incontri all’interno di piazza Magione, indagandone processi, dinamiche, possibilità e azioni. Dimora OZ è, invece, un laboratorio di arti visive, performative e multimediali, uno spazio transdisciplinare animato da numerosi artisti residenti a Palermo.
Oggi, alle 18.30, Piazza Connection verrà proiettato al Teatro Garibaldi di Palermo. A partire dalle sollecitazioni rese evidenti dal progetto e dai bisogni dei cittadini, gli artisti invitano operatori culturali, abitanti e rappresentanti che operano nell’area di Piazza Magione per riflettere e iniziare a pianificare una co-progettazione culturale partecipata che vuole sedimentare e nutrire i temi di Manifesta 12, per seminare temi e azioni che opereranno negli anni successivi.
Qualche prova generale, insomma, per iniziare a parlare di consolidamento della rivoluzione culturale innescata questa estate da Palermo Capitale Italiana della Cultura prima, e Manifesta 12 poi.
In alto e in home: video-still tratti da Piazza Connection, video-istallazione di Mariella Maier, Andrea Messner, Gandolfo Gabriele David, Andrea Kantos. Foto: Bernardo Giannone
INFO
Proiezione: ore 18.30
PIAZZA CONNECTION
di Mariella Maier, Andrea Messner, Gandolfo Gabriele David, Andrea Kantos
Teatro Garibaldi
via Teatro Garibaldi 46-56, Palermo
ingresso gratuito
info: +39 3408966376
www.facebook.com/piazzaconnection2018
www.dimoraoz.it

Articoli recenti

  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14