Categorie: Opening

Piazza connection

di - 19 Settembre 2018
Piazza Connection è un progetto di ricerca artistica italo-tedesco di Mariella Maier, Andrea Messner, Gandolfo Gabriele David, Andrea Kantos. A partire da un’indagine su tre piazze di Palermo (Piazza Magione, Piazzetta Bagnasco e Largo Alfano a Borgo Vecchio), gli artisti hanno raccolto le voci e i visi degli abitanti. Piazza Connection rientra all’interno della programmazione di KaOZ, evento collaterale di Manifesta 12. KaOZ è un progetto collaterale di Dimora Oz, uno spazio fisico nel cuore del centro storico del capoluogo siculo che ha come obiettivo quello di elaborare progetti e incontri all’interno di piazza Magione, indagandone processi, dinamiche, possibilità e azioni. Dimora OZ è, invece, un laboratorio di arti visive, performative e multimediali, uno spazio transdisciplinare animato da numerosi artisti residenti a Palermo.
Oggi, alle 18.30, Piazza Connection verrà proiettato al Teatro Garibaldi di Palermo. A partire dalle sollecitazioni rese evidenti dal progetto e dai bisogni dei cittadini, gli artisti invitano operatori culturali, abitanti e rappresentanti che operano nell’area di Piazza Magione per riflettere e iniziare a pianificare una co-progettazione culturale partecipata che vuole sedimentare e nutrire i temi di Manifesta 12, per seminare temi e azioni che opereranno negli anni successivi.
Qualche prova generale, insomma, per iniziare a parlare di consolidamento della rivoluzione culturale innescata questa estate da Palermo Capitale Italiana della Cultura prima, e Manifesta 12 poi.
In alto e in home: video-still tratti da Piazza Connection, video-istallazione di Mariella Maier, Andrea Messner, Gandolfo Gabriele David, Andrea Kantos. Foto: Bernardo Giannone
INFO
Proiezione: ore 18.30
PIAZZA CONNECTION
di Mariella Maier, Andrea Messner, Gandolfo Gabriele David, Andrea Kantos
Teatro Garibaldi
via Teatro Garibaldi 46-56, Palermo
ingresso gratuito
info: +39 3408966376
www.facebook.com/piazzaconnection2018
www.dimoraoz.it

Articoli recenti

  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30