Categorie: Opening

Quel tram chiamato “23 Lambrate”

di - 10 Luglio 2018
Il collettivo artistico ITALIANCODE, formato da Stefano Albertini, Luciano Bobba e Max Portale, è nato spontaneamente da una riflessione su Expo 2015 e sui possibili progetti da proporre durante l’evento internazionale: la prima idea è stata quella di trasformare le mappe di Milano, e in seguito di altre città, in piccole opere d’arte che potessero, da un lato, essere utilizzate dai turisti e, dall’altro, diventare oggetti da collezione.
Questo collettivo, dalle ore 19 di oggi pomeriggio, è protagonista di “Italian (POP) Code”, la terza mostra della nuova serie di “st art. L’arte per tutti”, il progetto di Mondadori Store curato da Angelo Crespi con l’idea di rendere ancora più accessibile l’arte contemporanea e i suoi protagonisti. Presentato a Milano, al Mondadori Megastore di piazza, il lavoro di ITALIANCODE trasforma in questa occasione in opera d’arte un’icona tipicamente milanese: il tram. In una sorta di amarcord dai tratti pop, i mezzi vengono declinati, tra Banksy e Rotella, nella loro colorata essenza e presenza, a partire dal mitico “23 Lambrate” che ha segnato, per oltre ottant’anni, il capoluogo meneghino, diventando un simbolo letterario, il cui sferragliare ha gli echi di Testori o del cinema neorealista di Visconti. Durante l’inaugurazione, verrà proiettato un lavoro del fotografo e videomaker Dimitar Harizanov, alias Mitaka Neverdead, detto Spiderman: un corto che mixa le sue vedute spettacolari (realizzate da altezze vertiginose dalle cime dei nuovi grattacieli milanesi) con le opere di ITALIANCODE. E, inoltre, Francesca Romano proporrà una serie di immagini fotografiche a testimonianza delle ultime performance di action painting di cui è stato protagonista il collettivo. Una mostra che profuma di rivisitazione (naturalmente pop) di un’icona distintiva dell’italianità come il tram, un pezzo di storia che, nonostante le nuove vesti pop, continua a portare e contenere la medesima aura e la stessa forza evocativa.
INFO
Opening: ore 19
Italian (POP) Code
dal 10 luglio al 2 settembre 2018
Mondadori Megastore
piazza del Duomo 1, Milano
ingresso gratuito
mondadoristore.it

Articoli recenti

  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10