Categorie: Opening

Raccontarsi dall’idea all’esecuzione: la nuova mostra alla galleria Malinpensa

di - 9 Maggio 2024

Domenico Giaquinto, Dario Frascone, Fabrizio Passera e Riccardo Bedini: sono loro gli artisti protagonisti della nuova mostra, a cura di Monia Malinpensa, nella Galleria d’Arte Malinpensa By La Telaccia.

Domenico Giaquinto, Consapevolezza, 2021.Olio su gesso su tela, cm 80×60

La curatrice racconta che «nell’arte di Domenico Giaquinto è la materia l’assoluta protagonista che egli conosce profondamente e che la evidenzia con una dinamica strutturale e con una resa formale di notevole temperamento. La sua tecnica policroma, ottenuta mediante l’utilizzo di piccole tessere in gesso dalla forma quadrata, rappresenta un processo creativo originale». Prosegue approfondendo la ricerca, che « per l’artista Dario Frascone è di fondamentale importanza nel suo iter, egli fa compiere all’osservatore un viaggio fantastico tra irrealtà e realtà in cui immagini animate da ritmi formali, luci e spazi vivono magistralmente attraverso una composizione del tutto originale pregnante di meditazione. Le opere disegnate a mano e poi successivamente sviluppate in digitale».

Dario Frascone, Abissi Inconsci, 2023. Arte digitale, cm 30 x 40

«Il grande equilibrio compositivo e il potente dinamismo dei pieni e dei vuoti – racconta sempre Malinpensa – che l’artista Fabrizio Passera riesce a creare nella sua scena fotografica, vivono in perfetta sintonia tra loro sia sotto l’aspetto tecnico che su quello concettuale; indice di un’evidente padronanza e di un’indagine continua. Nascono una serie di fotografie scattate ad un ex fabbrica». E conclude con «L’artista Riccardo Bedini, che si avvale dei materiali riciclati per realizzare le sue opere scultoree, rivela una sensibilità creativa ricca di inesauribile virtù espressiva che sa comunicare con il fruitore attraverso concetti profondi della complessa condizione del vivere e degli stati d’animo ricorrenti. Opere frutto di meditazione e di notevole spessore umano-sociale».

Fabrizio Passera, OW #01, 2012. Stampa fine art, cm 120 x 75

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30