Categorie: Opening

Robert Barry a Milano

di - 22 Gennaio 2019
Robert Barry, nato nel 1936 a New York, artista concettuale della prima ora assieme a – tra gli altri – Joseph Kosuth e Lawrence Weiner, porta a Milano le sue famose parole. Da domani sera alla galleria Francesca Minini una personale dedicata a una delle cifre più riconoscibili e dei mezzi più esplorati da Barry: quelle parole, prive di valenza semantica, disposte in modo preciso nello spazio, attraverso cui l’artista indaga i limiti di materialità e percezione dell’opera d’arte.
Abbiamo posto un paio di domande alla galleria, per sapere che tipo di mostra sarà.
Che opere saranno presentate in mostra? Come è strutturato il percorso della mostra?
«In mostra carte, tele, pannelli in legno dipinti. Parole e parti di testo che allargano, ampliano e spingono sempre il significato del lavoro oltre all’immediatezza dell’opera. Un conciso vocabolario composto di poche parole distillate, che aprono la nostra percezione del mondo a nuovi significati. Le parole diventano colori, figure, metafore e metonimie. Le tele con le parole dipinte uniscono gli esordi pittorici con la successiva fase di ricerca sul linguaggio. Nella sua costante indagine dei media Barry arriva fino a coinvolgere lo spazio circostante. Così accade nella seconda sala della galleria, dove una grande installazione di parole inonda la stanza dal pavimento al soffitto, come una brillante ondata di luce. Inoltre, ad accompagnare la mostra, un piccolo libro disegnato da Robert Barry, dove parole colorate si alternano a silenziose pagine bianche».
Come si inserisce questa mostra nella programmazione della galleria? Quali saranno i prossimi progetti espositivi?
«Questa mostra segue un percorso avviato un anno fa circa, quando la galleria ha iniziato a condividere alcuni momenti della sua programmazione con quella di Galleria Massimo Minini di Brescia. L’anno precedente Massimo ha ospitato la mostra di un nostro artista, Armando Andrade Tudela, e da li si è affermata una progettualità espositiva condivisa che quest’anno ci ha portato a realizzare insieme, in entrambe le sedi, una mostra celebrativa del lavoro di Carla Accardi. Il percorso continua ora con Robert Barry e in primavera proseguirà con Dan Graham, un altro momento espositivo importante per la galleria». (Silvia Conta)
Robert Barry
Dal 23 gennaio al 9 marzo 2019
Galleria Francesca Minini
Via Massimiano 25, Milano
Opening: mercoledì 23 gennaio 2019, dalle ore 19.00
Orario: dal martedì al sabato, dalle ore 11 alle ore 19
www.francescaminini.it, info@francescaminini.it

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra degli studenti dell’Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30
  • Progetti e iniziative

Ricerche artistiche in dialogo, in un ex spazio commerciale di Campobasso

Prosegue il ciclo espositivo che ha trasformato un ex spazio commerciale di Campobasso in un centro d’arte: in mostra le…

22 Dicembre 2025 9:30