Categorie: Opening

Si accende il Festival della Luce

di - 2 Maggio 2018
Il Festival della Luce si riallaccia alla tradizione scientifica di Como, città natale di Alessandro Volta che, con l’invenzione della pila, ha aperto la strada non solo alle innumerevoli applicazioni dell’elettricità, ma all’intero mondo moderno in quanto complesso di tecnologie e saperi che vanno dall’energia, alla comunicazione e all’automazione, fino all’informatica e alle sue sconfinate applicazioni.
Si comincia oggi con l’inaugurazione della mostra interattiva “Luce. Illusioni e Riflessioni”, a cura di Maria Bondani, ricercatrice CNR-IFN, al Broletto in piazza del Duomo. Una mostra didattica interattiva sul sorprendente mondo della riflessione della luce e delle illusioni ottiche. Gli exhibit interattivi esploreranno le proprietà della riflessione applicate alla formazione delle immagini e le origini fisiche, percettive, psicologiche e culturali delle illusioni ottiche.
Dal 4 maggio fino al 20 dello stesso mese al Museo della Sete andrà, invece, in scene la mostra “Afrodite allo specchio”, a cura di Fulvio Alvisi, Paolo Aquilini, Maria Luisa Govoni, Gregorio Zurla. Una illuminazione ad hoc sottolineerà riflessi materici e trasparenze dei tessuti della collezione Titta Porta, recente donazione a cui il Museo della Seta di Como vuole dedicare questo primo importante tributo. L’allestimento proporrà la lettura di abiti raccolti in diverse istallazioni lungo un’ideale giornata solare, costruita attraverso il passaggio da luce fredda, a intensa, a rarefatta. La mostra comprenderà, inoltre, l’esposizione di tessuti in fibra di rame e bronzo, provenienti dalla collezione Bronzini e due arazzi contemporanei che racchiudono fibre ottiche dell’artista Angela Florio.
INFO
FESTIVAL DELLA LUCE
TEL. 031 579822
Programma: qui

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30