Categorie: Opening

Stefano Comensoli e Nicolò Colciago a Otto Zoo, Milano

di - 15 Gennaio 2020

A Milano a Otto Zoo inaugura oggi, 15 gennaio, “Lì dove nascono le forme del vento”, la prima mostra in galleria di Stefano Comensoli (1990, Milano) e Nicolò Colciago (1988, Garbagnate Milanese), che lavorano insieme dal 2014 e sono tra i fondatori del progetto artistico Spazienne.

«I due artisti lavorano e si esprimono con un’unica voce attraverso un profondo processo di trasformazione e dialogo su e con la materia: parti di scarto e di recupero provenienti da aree dismesse, luoghi periferici e cantieri, su cui il tempo e l’uomo attuano processi di corrosione, demolizione e abbandono», si legge nel comunicato stampa.

Lì dove nascono le forme del vento” e la ricerca di Otto Zoo

«La mostra di Stefano Comensoli e Nicolò Colciago – ci ha raccontato la galleria – si inserisce nel programma di Otto Zoo dedicato alla ricerca e valorizzazione dei giovani artisti italiani, con l’intento di creare, per alcuni di loro, un primo dialogo con il mercato dell’arte contemporanea.
In questo contesto la galleria ha recentemente focalizzato la sua ricerca su artisti che utilizzano il paesaggio come soggetto principale del loro lavoro. Stefano Comensoli e Nicolò Colciago lavorano su un’idea di paesaggio industriale emotivo, costituito da un immaginario crudo e poetico».

Il percorso espositivo

«Nella mostra alla galleria Otto Zoo, Stefano Comensoli e Nicolò Colciago, sviluppano un corpo di lavori eterogeneo dove superfici e volumi si espandono nelle diverse direzioni dello spazio. Pavimenti diventano paesaggi e tubi diventano linee in un dialogo tra pieni e vuoti. Una grande scultura aerea sovrasta l’ambiente, accompagnata da una serie di quadri realizzati con materiali (linoleum, regge, vetro, bitume) che disegnano solchi, sfumature, flussi e sculture che, assemblate per mezzo di tecniche di arrangio, ricercano una fusione tra densità e leggerezza.
Un approccio sperimentale per l’editoria e la stampa è integrato dagli artisti nella loro modalità di lavoro; immagini di archivio, segni grafici e racconti convergono in un libro, che verrà presentato in un appuntamento specifico durante il periodo di mostra.
L’unione sinergica tra materiali e immaginari ricrea un’atmosfera di contrasti volta a tracciare una mappatura di emozioni e luoghi interiori, che traducono esperienze e profondità», ha spiegato la galleria alla stampa.

Stefano Comensoli, Nicolò Colciago

“Lì dove nascono le forme del vento”
Con un testo di Annika Pettini
Dal 16 gennaio al 28 febbraio 2020
Otto Zoo
Via Vigevano 8, Milano
Opening: 15 gennaio 2020, alle 18.30
Orari: dal mercoledì al sabato, dalle 14.00 alle 19.00
www.ottozoo.com

Stefano Comensoli, Nicolò Colciago, Tentativo di superamento del volo, 2020, courtesy the artists and Otto Zoomore
Stefano Comensoli, Nicolò Colciago, Eternamente grata (detail), 2020, courtesy the artists and Otto Zoomore
Stefano Comensoli, Nicolò Colciago, Madreperla (detail), 2020, courtesy the artists and Otto Zoomore

Condividi
Tag: milano Nicolò Colciago Otto Zoo Spazienne Stefano Comensoli Stefano Comensoli_Nicolò Colciago

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Il fine settimana di Art Days 2025: gli appuntamenti a Napoli e in Campania

Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…

5 Dicembre 2025 12:30
  • Beni culturali

Milano riscopre il Tesoro di Sant’Ambrogio con un nuovo percorso museale

A Milano, dal 5 dicembre 2025, apre Ambrosius, il nuovo percorso museale della Basilica, che intreccia patrimonio storico, ricerca scientifica…

5 Dicembre 2025 11:30