Categorie: Opening

Stephan Balkenhol da Monica De Cardenas

di - 2 Dicembre 2017
Nato a Fritzlar (Hessen) in Germania nel 1957, dopo aver studiato all’Accademia di Amburgo come allievo dello scultore minimalista tedesco Ulrich Rückriem, nei primi anni Ottanta Stephan Balkenhol, in contrapposizione alle tendenze aniconiche e concettuali distintive della sua formazione, inizia un percorso artistico originale e solitario dedicandosi alla scultura figurativa lignea. Armato di martello e scalpello, inizia a plasmare le sue figure da un unico blocco di legno, lasciandovi ben visibili le tracce degli utensili, i nodi, le crepe. E illuminandole con il colore. Una tecnica, insomma, tradizionale che esalta l’aspetto squisitamente materico della scultura. La riconoscibilità dell’immagine raffigurata da questo artista non corrisponde, tuttavia, necessariamente all’espressione della manifestazione del reale. La dimensione intimista delle sue sculture, a tratti carica di enigmi, sembrano racchiuderne infatti il mistero, assumere i connotati di un codice mentale che colloca l’esperienza dell’immagine in un mondo che si distacca dalla realtà, per ri-creare uno spazio altro. Uno spazio saturo di ricordi, aneddoti, apparentemente cristallizzati nel tempo, in corpi di figure maschili e femminili intagliati e dipinti con tinte monocrome e intense. Contribuendo, così, a restituire tutta la dignità e la complessità dell’individuo contemporaneo, unitamente a un’immediatezza e istantaneità comunicativa che è tipica dei nostri attuali linguaggi più avanzati.
La ricerca plastica di Stephan Balkenhol si colloca in un alveo di ricerca ancora minoritario, certamente, ma autorevole nell’ecosistema dell’arte contemporanea italiana ed europea, capace di riscuotere crescente interesse e attenzione da parte della critica, dei musei e del collezionismo, sia pubblico sia privato. Proprio come i nostrani maestri ladini dell’arte dell’intaglio, protagonisti della recente mostra “Legno. Un itinerario nella scultura contemporanea” presso la Galleria Civica di Trento, da oltre tre anni annessa al Mart di Trento e Rovereto. Dove è andata in scena una galleria di sculture antropomorfe che, come nell’opera di Balkenhol, propongono un’interpretazione dell’attuale specie umana che avrebbe fatto impallidire, in un colpo, sia Darwin che Freud. (Cesare Biasini Selvaggi)
In alto e in home: Stephan Balkenhol, Untitled, 2017. Collage, 21 x 29.5 cm

Info
Opening: ore 18.30
STEPHAN BALKENHOL
dal 30 novembre 2017 al 27 gennaio 2018
Monica De Cardenas
via Francesco Viganò 4, Milano
orari: da martedì a venerdì, 10.00-13.00 / 15.00-19.00; sabato 12.00-19.00
tel. 02 2901 0068 – www.monicadecardenas.com

Articoli recenti

  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32