Categorie: Opening

Tintoretto, Omar Galliani e Lorenzo Puglisi a The Art Museum Riga Bourse

di - 17 Agosto 2021

Il 20 agosto a Riga, in Lettonia, nelle sale di The Art Museum Riga Bourse inaugura la mostra “Self-Reflection. Omar Galliani, Lorenzo Puglisi, Tintoretto”, a cura di Astrida Rogule e realizzata in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi.

La mostra, visitabile dal 21 agosto al 14 novembre 2021, rientra negli eventi per le celebrazioni del decimo anniversario dell’apertura del The Art Museum Riga Bourse, sezione del Latvian National Museum of Art specializzato nella promozione dell’arte internazionale. Il percorso espositivo «propone una riflessione sull’autoritratto e lo fa invitando due artisti italiani tra i maggiori di oggi, Omar Galliani (Montecchio Emilia , RE, 1954) e Lorenzo Puglisi (Biella, 1971), scegliendo di affiancarli a un maestro del passato, Jacopo Robusti, meglio noto come il Tintoretto (Venezia, 1518-1594)», si legge nel comunicato stampa.

Omar Galliani, Autoristratto con stelle, courtesy l’artista

Il percorso espositivo

«Grazie alla collaborazione fra Le Gallerie degli Uffizi, la Boris and Ināra Teterev Foundation (Lettonia), con il Patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Lettonia e il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano, giungerà per la prima volta al Museo Nazionale della capitale lettone il celebre Ritratto d’uomo, capolavoro del Maestro veneziano. Quest’opera diviene il fulcro di un confronto intorno al quale si sviluppa l’auto narrazione per immagini di due artisti contemporanei che la curatrice dell’Art Museum Riga Bourse, Astrida Rogule, ha scelto per rappresentare l’eccellenza dell’autoritratto nell’arte contemporanea italiana: Omar Galliani e Lorenzo Puglisi.
I due artisti, che hanno esposto insieme in luoghi unici e suggestivi come la cappella dell’incoronazione del Museo Riso di Palermo (2016), il Pio Monte della Misericordia di Napoli (2017), il Museo Francesco Messina di Milano (2018) continuano la loro proficua collaborazione creativa, oltre i confini italiani con la mostra “Self-Reflection”», ha spiegato il museo.

Lorenzo Puglisi, Ritratto 270418 (Autoritratto), 2018, oil on canvas, 120x100cm, courtesy l’artista

«Nel grande salone principale, un tempo sede della Borsa di Riga, Omar Galliani e Lorenzo Puglisi presentano ciascuno sei opere di grandi dimensioni e un autoritratto (destinato alla collezione delle Gallerie degli Uffizi) con le quali si pongono in un dialogo empatico ed oltre il tempo con il Ritratto d’uomo di Tintoretto. La mostra – promossa dal Direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike D. Schmidt con la collaborazione dello storico dell’arte Guicciardo Sassoli de’Bianchi Strozzi – intende condurre il visitatore a riflettere sull’atto della creazione artistica, laddove ad essere rappresentato è il mondo interiore dell’artista che sublima nelle sembianze di sé anche il mondo esteriore: il frutto di un processo di “autoriflessione” sempre avvenuto in tutte le epoche.
Omar Galliani e Lorenzo Puglisi, attingendo alla secolare tradizione testimoniata dal grande Maestro del Cinquecento, offrono l’opportunità di ammirare l’evoluzione di questo percorso. Tintoretto è il loro “antenato” e il suo capolavoro esemplifica in modo illuminante la profonda comprensione di sé e della natura dell’essere umano. Filosofia e pratica creano una connessione tra il Cinquecento e il Terzo Millennio attraverso le infinite possibilità della pittura e del disegno», ha proseguito il museo.

Tintoretto, Ritratto d’uomo, courtesy Gallerie degli Uffizi

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Oggi, a New York, Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy

Magazzino Italian Art Museum ospita “Now We Have Seen: Women and Art in 1970s Italy”, una giornata di studi, aperta…

27 Aprile 2024 0:02
  • Musei

Spostare o non spostare la Gioconda? Il dilemma del Louvre

La direttrice del Louvre di Parigi ha ammesso la possibilità di esporre l’opera di Leonardo da Vinci in una sala…

26 Aprile 2024 17:59
  • Progetti e iniziative

Desiderio e modelli sociali: Vanessa Beecroft e Jeff Koons per la docuserie Masterpiece

La terza puntata di Masterpiece, la docu-serie che ci porta alla scoperta della meraviglia dell’arte contemporanea, si svolgerà alla Real…

26 Aprile 2024 15:05
  • Mostre

Le fantasie nere di Jannis Kounellis. Firenze omaggia il disegno del maestro dell’Arte Povera

Il Museo Novecento di Firenze ospita La stanza vede. 1973-1990, la mostra dedicata a Jannis Kounellis che presenta la sua…

26 Aprile 2024 12:26
  • Teatro

Le tre sorelle di Cechov e il canto di Sadaf Baghbani per la libertà delle donne iraniane

Arrivata in Italia dall’Iran con 147 pallini di piombo nel corpo, Sadaf Baghbani racconta la sua storia al Teatro Parenti…

26 Aprile 2024 12:10
  • Mercato

Art Brussels compie 40 anni

177 gallerie da 30 Paesi, circa 800 artisti esposti tra i booth, con uno sguardo particolare a innovazione, diversità e…

26 Aprile 2024 12:05