Categorie: Opening

Tutte le strade portano | da Pio Monti

di - 15 Giugno 2017
Da Vettor Pisani a Elisabetta Catalano, passando da Joseph Beuys, incrociando Christo, Luca Maria Patella, Joseph Kosuth, Nunzio, Jeannette Montgomery Barron, Mimmo Rotella, Elisabetta Benassi, Gianni Piacentino. Stoppando su E il topo, Stefania Galegati Shines, accelerando su Giuseppe Stampone: sono quaranta gli artisti “sulla strada” della storica galleria romana Pio Monti, che da stasera fino al 15 luglio accompagnerà i visitatori in un viaggio ispirato forse più al “ground”, la terra, che all’underground.
I riferimenti? Ovviamente sono tutti per loro: i grandi Jack Kerouac e Allen Ginsberg, che insieme agli altri autori della Beat Generation ci hanno insegnato a respirare e ad amare il gusto dell’asfalto, della polvere, delle grandi highway americane. Certo, il ghetto di Roma non è Los Angeles, San Francisco o New York City, ma la strada è un’idea, e ognuno dei tanti interpellati a riguardo ha fornito la propria versione. Affascinanti interpretazioni nate riflettendo su quel luogo fisico e non che, nell’ultimo mezzo secolo, non solo ha prodotto stimoli ma anche miti.
Un viaggio lucido o immaginario, fatto di asfalto, percorsi, motori e segnali, accompagnato anche da una poesia di Nicola Monti, e documenti storici provenienti dall’archivio della galleria. Per rinforzare il concetto che “La Strada” non per forza deve essere quella disperata e dura che ci ha mostrato Fellini, ma crocevia di esperienza, incontri e – ovviamente la vita reale non manca – scontri. Buon viaggio!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica, il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio, una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39