Categorie: Opening

Tutti gli architetti di Zevi

di - 24 Aprile 2018
«No all’architettura della repressione, classicista barocca dialettale. Sì all’architettura della libertà, rischiosa anti-idolatrica creativa». Queste parole ben sintetizzano la personalità e la poetica di Bruno Zevi (Roma, 1918-2000), multiforme talento di storico, docente, progettista saltuario, politico, broadcaster radiofonico e televisivo, critico, “agitatore” instancabile del dibattito culturale e grande comunicatore. Ma come festeggiarne il centenario della nascita? Pippo Ciorra e Jean-Louis Cohen hanno curato per lui una grande esposizione nella capitale, al MAXXI, nella galleria 2 del museo. Allestita come un grande studio, con tavoli, mensole e librerie, insieme a riviste, libri, manifesti, documenti audio e video del suo lavoro, compaiono lungo il percorso, in un dinamico carosello, anche i progetti di 38 tra gli architetti che scelse di sostenere e promuovere, da Carlo Scarpa a Pier Luigi Nervi, da Franco Albini a Maurizio Sacripanti, da Piero Sartogo a Renzo Piano
La mostra presenta materiali provenienti da preziosi fondi archivistici dello stesso MAXXI, della Fondazione Bruno Zevi e di altre autorevoli istituzioni nazionali, come lo IUAV di Venezia, lo CSAC di Parma, la Fondazione Michelucci, oltre a molti altri archivi privati.
Tra i temi emergenti della mostra, da segnalare il ruolo cruciale di Zevi in varie fasi del dibattito architettonico nazionale e internazionale, e l’importanza vitale, per lui e per tutta l’architettura italiana, del rapporto tra Architettura e politica attiva.
In alto e in homepage: Bruno Zevi, foto di Elisabetta Catalano
INFO
GLI ARCHITETTI DI ZEVI. Storia e contro storia dell’architettura italiana 1944-2000
dal 25 aprile al 16 settembre 2018
MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo
via Guido Reni 4a, Roma
orari di apertura: 11.00-19.00 (martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, domenica) |11.00 – 22.00 (sabato) | chiuso il lunedì
www.maxxi.art – info: 06 32.48.61

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00