Categorie: Opening

Tutti gli architetti di Zevi

di - 24 Aprile 2018
«No all’architettura della repressione, classicista barocca dialettale. Sì all’architettura della libertà, rischiosa anti-idolatrica creativa». Queste parole ben sintetizzano la personalità e la poetica di Bruno Zevi (Roma, 1918-2000), multiforme talento di storico, docente, progettista saltuario, politico, broadcaster radiofonico e televisivo, critico, “agitatore” instancabile del dibattito culturale e grande comunicatore. Ma come festeggiarne il centenario della nascita? Pippo Ciorra e Jean-Louis Cohen hanno curato per lui una grande esposizione nella capitale, al MAXXI, nella galleria 2 del museo. Allestita come un grande studio, con tavoli, mensole e librerie, insieme a riviste, libri, manifesti, documenti audio e video del suo lavoro, compaiono lungo il percorso, in un dinamico carosello, anche i progetti di 38 tra gli architetti che scelse di sostenere e promuovere, da Carlo Scarpa a Pier Luigi Nervi, da Franco Albini a Maurizio Sacripanti, da Piero Sartogo a Renzo Piano
La mostra presenta materiali provenienti da preziosi fondi archivistici dello stesso MAXXI, della Fondazione Bruno Zevi e di altre autorevoli istituzioni nazionali, come lo IUAV di Venezia, lo CSAC di Parma, la Fondazione Michelucci, oltre a molti altri archivi privati.
Tra i temi emergenti della mostra, da segnalare il ruolo cruciale di Zevi in varie fasi del dibattito architettonico nazionale e internazionale, e l’importanza vitale, per lui e per tutta l’architettura italiana, del rapporto tra Architettura e politica attiva.
In alto e in homepage: Bruno Zevi, foto di Elisabetta Catalano
INFO
GLI ARCHITETTI DI ZEVI. Storia e contro storia dell’architettura italiana 1944-2000
dal 25 aprile al 16 settembre 2018
MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo
via Guido Reni 4a, Roma
orari di apertura: 11.00-19.00 (martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, domenica) |11.00 – 22.00 (sabato) | chiuso il lunedì
www.maxxi.art – info: 06 32.48.61

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30