Categorie: Opening

WOPART, la carta al potere

di - 20 Settembre 2018
Saranno più di cento espositori, di cui 86 gallerie provenienti da 16 paesi a prendere parte da oggi, e fino al 23 settembre prossimo, a “WOPART”, spaziando dal disegno agli oli su carta, dalle grafiche d’autore alla fotografia, tra cui: Vitart, Gilden’s, Galleria d’Arte Maggiore, Premium Modern Art, Tornabuoni, Cortesi Gallery, Pandora OM, Grob, Galleria Fumagalli, Galerie Buchmann, Lia Rumma, Raffaella Cortese, Galleria Continua, Monica de Cardenas, Imago, Galerie Bommer, Carzaniga, Clear Gallery, W&K Wienerroither & Kohlbacker, Karma Int, Maria Bernheim.
In questa nuova edizione accanto alla Main Section, che quest’anno raccoglie 71 gallerie internazionali, fa la sua comparsa per la prima volta la nuova sezione Emergent, con 14 gallerie che presentano stand dedicati a giovani artisti emergenti.
Altro elemento di novità di WOPART 2018 è la seconda edizione di REAL, la Rassegna di Editoria d’Arte di Lugano, a cura della casa editrice Artphilein Editions e della libreria Esposizioni di Lugano. Accanto agli stand delle gallerie, REAL proporrà al pubblico una panoramica sul mercato dell’editoria d’arte con la presenza di 11 stand dedicati a editori e artisti internazionali (selezionati per open call) che vanno dagli editori più tradizionali, che utilizzano la stampa a caratteri mobili, l’incisione e la rilegatura a mano, alle case editrici specializzate in libri fotografici e libri d’artista.
All’interno del Centro Esposizioni Lugano due focus espositivi integreranno ulteriormente l’offerta:
la mostra “Giampiero Bodino. Il sogno delle idee”, dedicata al maestro dell’Haute Joaillerie italiana, e la mostra fotografica “Buby Durini for Joseph Beuys: Difesa della Natura in the world”, a cura di Giorgio D’Orazio, con opere dalla Kunsthaus di Zurigo.
INFO
WOPART – Work on Paper Art Fair
Centro Esposizioni Lugano
via Campo Marzio, 6900 Lugano (CH)
20-23 settembre 2018

Articoli recenti

  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14