Categorie: Opening

WOPART, la carta al potere

di - 20 Settembre 2018
Saranno più di cento espositori, di cui 86 gallerie provenienti da 16 paesi a prendere parte da oggi, e fino al 23 settembre prossimo, a “WOPART”, spaziando dal disegno agli oli su carta, dalle grafiche d’autore alla fotografia, tra cui: Vitart, Gilden’s, Galleria d’Arte Maggiore, Premium Modern Art, Tornabuoni, Cortesi Gallery, Pandora OM, Grob, Galleria Fumagalli, Galerie Buchmann, Lia Rumma, Raffaella Cortese, Galleria Continua, Monica de Cardenas, Imago, Galerie Bommer, Carzaniga, Clear Gallery, W&K Wienerroither & Kohlbacker, Karma Int, Maria Bernheim.
In questa nuova edizione accanto alla Main Section, che quest’anno raccoglie 71 gallerie internazionali, fa la sua comparsa per la prima volta la nuova sezione Emergent, con 14 gallerie che presentano stand dedicati a giovani artisti emergenti.
Altro elemento di novità di WOPART 2018 è la seconda edizione di REAL, la Rassegna di Editoria d’Arte di Lugano, a cura della casa editrice Artphilein Editions e della libreria Esposizioni di Lugano. Accanto agli stand delle gallerie, REAL proporrà al pubblico una panoramica sul mercato dell’editoria d’arte con la presenza di 11 stand dedicati a editori e artisti internazionali (selezionati per open call) che vanno dagli editori più tradizionali, che utilizzano la stampa a caratteri mobili, l’incisione e la rilegatura a mano, alle case editrici specializzate in libri fotografici e libri d’artista.
All’interno del Centro Esposizioni Lugano due focus espositivi integreranno ulteriormente l’offerta:
la mostra “Giampiero Bodino. Il sogno delle idee”, dedicata al maestro dell’Haute Joaillerie italiana, e la mostra fotografica “Buby Durini for Joseph Beuys: Difesa della Natura in the world”, a cura di Giorgio D’Orazio, con opere dalla Kunsthaus di Zurigo.
INFO
WOPART – Work on Paper Art Fair
Centro Esposizioni Lugano
via Campo Marzio, 6900 Lugano (CH)
20-23 settembre 2018

Articoli recenti

  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30