Categorie: parola d'artista

Relazioni Reciproche / Ferrario Frères

di - 20 Novembre 2013
Relazioni Reciproche: L’unione fa la forza e il confronto è costante, o ciascuno si prende i propri tempi e le singole personalità si incontrano al momento mettere nero su bianco un lavoro, ciascuno con le proprie idee? Quali sono le dinamiche della vostra creazione?
«Si procede per continui riallineamenti. È un riadattarsi costante da parte di un  sistema (i creatori) ad un nuovo equilibrio che la creazione di un’opera, vista come processo, sposterà inevitabilmente. È chiaro che essendo il creatore duale, la condizione d’equilibrio verrà recuperata nel confronto e nella continua ridefinizione delle posizioni reciproche».

Cosa significa essere coppia nell’arte? Avete riscontrato delle difficoltà nella vostra carriera presentandovi in duo?
«Si deve pensare ad una moneta in rotazione che finirà col cadere nel palmo del lanciatore. La visibilità delle due facce dipende sempre da condizioni esterne alla coppia: facilità di lettura delle personalità, ombra in cui finisce più spesso una faccia rispetto all’altra e così via. Un eccesso di questa metafora potrebbe essere la visione della Luna dalla Terra. In ogni caso l’impatto sul palmo della mano coinciderà con la fine del sodalizio».
Che lavoro avete scelto di presentare alla Porta di Sant’Agostino, e perché?
«Il titolo del lavoro è Gemini. È dedicato agli esseri duali visti come accumulo di esistenza conseguito per somma di piccoli apporti di vissuto provenienti da due diverse individualità».

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30