Categorie: Personaggi

Addio a Quino, creatore di Mafalda. Aveva 88 anni

di - 30 Settembre 2020

Si è spento oggi, a 88 anni, il fumettista argentino Quino, al secolo Joaquín Salvador Lavado Tejón, noto soprattutto per aver creato Mafalda, la bambina di sei anni protagonista dell’omonimo fumetto e conosciuta in tutto il mondo.

Quino nacque nel 1932, a Mendoza, in Argentina, da genitori provenienti dall’Andalusia, e studiò all’Accademia delle Belle Arti della sua città natale. A 17 anni decise di diventare fumettista professionista e pochi anno dopo, nel 1954, arrivò la sua prima pubblicazione. Il successo giunse nel 1964, con Mafalda, fumetto disegnato fino al 1973 e tradotto in molte lingue.

Dopo la serie di Mafalda, Quino si dedicò a vignette dalla vena più esplicitamente politica, pubblicate sul supplemento domenicale del quotidiano spagnolo El País, raccolte in fortunati volumi come Quinoterapia e Quanto è cattiva la gente, tutti pubblicati in Italia, come le strisce di Mafalda, dall’editore Salani.

Mafalda, fonte: web

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54