Quino, fonte: web
Si è spento oggi, a 88 anni, il fumettista argentino Quino, al secolo Joaquín Salvador Lavado Tejón, noto soprattutto per aver creato Mafalda, la bambina di sei anni protagonista dell’omonimo fumetto e conosciuta in tutto il mondo.
Quino nacque nel 1932, a Mendoza, in Argentina, da genitori provenienti dall’Andalusia, e studiò all’Accademia delle Belle Arti della sua città natale. A 17 anni decise di diventare fumettista professionista e pochi anno dopo, nel 1954, arrivò la sua prima pubblicazione. Il successo giunse nel 1964, con Mafalda, fumetto disegnato fino al 1973 e tradotto in molte lingue.
Dopo la serie di Mafalda, Quino si dedicò a vignette dalla vena più esplicitamente politica, pubblicate sul supplemento domenicale del quotidiano spagnolo El País, raccolte in fortunati volumi come Quinoterapia e Quanto è cattiva la gente, tutti pubblicati in Italia, come le strisce di Mafalda, dall’editore Salani.
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…
A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…
In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…
Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…
Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…