Quino, fonte: web
Si è spento oggi, a 88 anni, il fumettista argentino Quino, al secolo Joaquín Salvador Lavado Tejón, noto soprattutto per aver creato Mafalda, la bambina di sei anni protagonista dell’omonimo fumetto e conosciuta in tutto il mondo.
Quino nacque nel 1932, a Mendoza, in Argentina, da genitori provenienti dall’Andalusia, e studiò all’Accademia delle Belle Arti della sua città natale. A 17 anni decise di diventare fumettista professionista e pochi anno dopo, nel 1954, arrivò la sua prima pubblicazione. Il successo giunse nel 1964, con Mafalda, fumetto disegnato fino al 1973 e tradotto in molte lingue.
Dopo la serie di Mafalda, Quino si dedicò a vignette dalla vena più esplicitamente politica, pubblicate sul supplemento domenicale del quotidiano spagnolo El País, raccolte in fortunati volumi come Quinoterapia e Quanto è cattiva la gente, tutti pubblicati in Italia, come le strisce di Mafalda, dall’editore Salani.
È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…
A 550 anni dalla nascita di Michelangelo, Palazzo Fava-Genius Bononiae ospita un percorso sul rapporto tra il maestro del Rinascimento…
Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…
Dalla sfilata in metropolitana alla mostra-testamento di Armani, nel 2025 la moda si è più volte intrecciata con l'arte, senza…
Attrice, icona mediatica e attivista, ha attraversato oltre mezzo secolo di storia del cinema e della cultura visiva europea
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…