Categorie: Personaggi

Angel Moya Garcia nuovo responsabile delle attività al Mattatoio di Roma

di - 12 Marzo 2020

Angel Moya Garcia è stato nominato dal CdA dell’Azienda Speciale Palaexpo nuovo responsabile della programmazione culturale e del coordinamento degli eventi che si svolgeranno presso il Mattatoio di Roma. L’incarico per il triennio 2020-22, conferito a seguito di procedura di evidenza pubblica, riguarda tra le linee di indirizzo programmatico dell’Azienda Speciale Palaexpo, quella che si riferisce alla convergenza fra metodi, estetiche e pratiche dell’arte visiva e delle arti performative. L’incarico sarà svolto in stretta collaborazione con il Tavolo di programmazione dell’Azienda in coerenza con le linee di indirizzo approvate dal Consiglio di Amministrazione.

«L’obiettivo principale del mio lavoro sarà ridefinire le linee di indirizzo del Mattatoio, incentrandole sulla performance e sulla formazione, attraverso un modello di restituzione in cui le mostre, i dispositivi e le attività si evolveranno costantemente», ha dichiarato il neoresponsabile delle attività del Padiglione 9B del Mattatoio di Roma, Angel Moya Garcia.

Chi è Angel Moya Garcia, nuovo responsabile al Mattatoio

Angel Moya Garcia è nato a Cordova, in Spagna, nel 1980 e, attualmente, vive e lavora a Firenze. Critico e curatore d’arte contemporanea, è laureato in Storia dell’Arte presso l’Università di Cordova e, oltre a essere responsabile della programmazione culturale e del coordinamento degli eventi del Mattatoio di Roma, è Co-Direttore per le arti visive della Tenuta Dello Scompiglio a Lucca e socio di ICOM Italia – International Council of Museums, dell’IKT – International Association of Curators of Contemporary Art e dell’IAC – Istituto di Arte Contemporanea in Spagna.

La dimensione fondamentale della sua ricerca si centra sul concetto di identità, sulla collettivizzazione dell’individuo e sulla decostruzione del soggetto nella filosofia contemporanea. Allo stesso tempo affronta interrogativi sulla trasversalità, attraverso l’analisi dei confini e l’identificazione e l’approfondimento di convergenze e linee intersecanti nelle diverse pratiche della contemporaneità, con una speciale attenzione verso i linguaggi installativi e performativi.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02