Categorie: Personaggi

Fumare previene il coronavirus. Parola di David Hockney

di - 16 Aprile 2020

David Hockney, il più quotato pittore inglese vivente, che ha lavorato anche per Sua Maestà e che è autore di capolavori entrati nella storia dell’arte del Novecento (basta citare la sua A Bigger Splash, 1967) ha sentito il dovere di dire la sua sul coronavirus. Anzi, sui metodi per prevenire l’infezione. Come? Con una bella sigaretta!

Il pittore ha inviato una lettera al Daily Mail citando i dati dell’epidemia in Cina, che indicano che i ricoverati fumatori (ricordiamo che “le bionde” sono una sorta di sport nazionale, in Cina) sono in numero inferiore rispetto ai malati non fumatori.

La teoria di David Hockney e i consigli ufficiali

“I fumatori hanno sviluppato un sistema immunitario per questo virus, ha scritto Hockney – o per lo meno a me pare così, guardando queste cifre”.

E aggiunge: “Io ho fumato per più di 60 anni, ma penso di essere abbastanza sano. Quanto ancora mi resta da vivere – si chiede l’artista ultraottantenne – Morirò di una malattia correlata al fumo o di una malattia non correlata al fumo?”.

Insomma, mentre ogni medico e organizzazione si trova concorde – almeno su questo punto – nell’affermare che i fumatori hanno maggiori probabilità di essere vulnerabili al covid-19, a causa di possibili pregressi problemi polmonari o, ancora, del contatto con dita e bocca nell’aspirare la sigaretta, David Hockney ci fa sorridere.

E ci fa l’effetto di un nonno geniale e un po’ ribelle, che però siamo sicuri direbbe a qualsiasi giovinetto “Non fumare, che fa male!”

Articoli recenti

  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirĂ  a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • AttualitĂ 

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • AttualitĂ 

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtĂ  siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57
  • Mercato

Dall’asta al Prado: il Caravaggio riscoperto va in mostra a Madrid

Aveva destato scalpore tre anni fa, rischiava di andare in vendita per appena € 1500. Adesso il suo nuovo proprietario…

7 Maggio 2024 6:08
  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identitĂ  culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02