Categorie: Personaggi

Addio a Italo Lupi: morto il maestro del graphic design e della comunicazione visiva

di - 28 Giugno 2023

Tra i graphic designer italiani più conosciuti all’estero, autore delle impaginazioni e della grafiche di tantissimi progetti editoriali ed espositivi di grande raffinatezza e originalità, Italo Lupi è morto a 89 anni. Maestro nella manipolazioni dei linguaggi e dei codici della comunicazione visiva, dalla pagina allo spazio urbano o museale, nella sua lunga e felice carriera ha vinto, tra l’altro, due Compassi d’Oro e nel 2012 gli è stata tributata la medaglia di bronzo dell’International Design Award di Los Angeles. La triste notizia è stata confermata da Stefano Boeri, presidente della Triennale di Milano, in un post sui canali social.

Italo Lupi nacque a Cagliari nel 1934 e si laureò in Architettura al Politecnico di Milano nel 1959. Iniziò il suo percorso professionale nell’insegnamento, come assistente di Pier Giacomo Castiglioni, per poi intraprendere un incarico di consulente d’immagine presso l’Ufficio Sviluppo della Rinascente. Nel 1960, a 25 anni, progettò la VI Mostra del Compasso d’Oro in collaborazione con Mario Bellini. Negli anni ’60 aprì il suo primo studio, incentrato sulla progettazione espositiva ed editoriale. Nel 1968, in pieno clima di contestazioni, progettò la XIV mostra della Triennale, chiusa a causa delle proteste. Due anni dopo progettò la mostra del Compasso d’Oro ADI al Castello Sforzesco di Milano.

Negli anni ’70 si dedicò alla direzione artistica di riviste sperimentali, poi considerate pioneristiche, come Shop, del 1971-72, Zodiac rivista di architettura fondata da Adriano Olivetti, del 1970-73, fino alla lunga collaborazione con il mensile Abitare, dal 1974 fino al 1986, come scrittore, fotografo e disegnatore di copertine della rivista di architettura, arredamento e design, mentre dal 1992 al 2007 ne diventò anche direttore.

Dal 1986 al 1992 è stato direttore artistico per Domus, lavorando ancora con Mario Bellini come caporedattore. Dal 1979 al 1988 ha lavorato anche come consulente di immagine per La Triennale di Milano, progettando l’identità e materiale informativo per la XVI mostra Triennale (1979-82), il marchio ufficiale della Triennale nel 1983 e la XVII mostra Triennale nel 1988 con la collaborazione di Achille Castiglioni.

Ha progettato la grafica di grandi mostre e Musei, in dialogo con le architetture di Mario Bellini (Palazzo Grassi, Stupinigi, Triennale di Milano, Museo della Storia di Bologna), Achille Castiglioni (padiglioni RAI e Bticino, Pitti immagine, XVII Triennale, Museo Correr a Venezia), Guido Canali (mostra del’700 nel Palazzo della Pilotta a Parma). Durante gli anni 2000, in collaborazione con Migliore & Servetto Architects, ha progettato i Look of the City per Torino, dalle Olimpiadi Invernali del 2006, alle celebrazioni del 150mo anniversario dell’Unità d’Italia del 2011, fino al Flags Boulevard di Expo 2015 a Milano.

«Gli obiettivi devono essere chiarezza e gerarchia. Per rendere il lettore in grado di capire all’istante, serve una gerarchia che parta da una sintesi estrema», così Italo Lupi spiegava il suo metodo, facendo riferimento anche alla pulizia del famoso “Canone Vignelli”: «Può sembrare strano che un designer così indisciplinato come me, scelga Massimo Vignelli come suo maestro, e il suo rigore cartesiano come punto di riferimento. Ma Massimo è il mio riferimento costante».

Articoli recenti

  • Mostre

Vienna riscopre Michaelina Wautier, artista innovatrice e misteriosa

Il Kunsthistorisches Museum di Vienna ospita fino al 22 febbraio 2026 la più grande mostra mai dedicata alla pittrice fiamminga,…

8 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio ad Anna Toscano, morta la scrittrice che amava Venezia

È morta Anna Toscano. A darne l’annuncio è stato il marito, il poeta Gianni Montieri, con un post sui social:…

8 Dicembre 2025 16:25
  • Mercato

Alla fine della fiera, le vendite di Art Basel Miami Beach 2025 rassicurano il mercato

I cani umanoidi di Beeple, un Warhol da $ 18 milioni: ecco che cosa hanno acquistato i collezionisti di tutto…

8 Dicembre 2025 16:14
  • Mostre

Uklański fa ballare Canova: a Torino la Pinacoteca Agnelli diventa un dancefloor

Piotr Uklański. Faux Amis è il nuovo capitolo di Beyond the Collection, in corso fino al 6 aprile 2026, il…

8 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Luca Gioacchino Di Bernardo, il segno che scompone lo zeitgeist e lo ricompone

Nelle opere di Luca Gioacchino Di Bernardo, mito, storia e percezione vengono smontati e ricomposti attraverso un segno meticoloso e…

8 Dicembre 2025 13:20
  • Premi

Il Premio EneganArt supporta l’arte emergente: la mostra alla Strozzina

A Palazzo Strozzi di Firenze, la decima edizione del concorso nazionale promosso da EneganArt: in mostra le opere dei 18…

8 Dicembre 2025 12:20