Categorie: Personaggi

TUTTI I POTENTI DELL’ARTE |

di - 5 Novembre 2015
Il potere nell’arte è semplicemente il fatto di avere l’idea migliore? La domanda che introduce la classifica delle 100 persone più potenti nel mondo dell’arte nel 2015, stilata dalla rivista inglese Artpower, sembra essere smentita, almeno in parte, dalla rivista stessa, che mette nei primi dieci posti i tre galleristi più importanti del mondo: Iwan e Manuela Wirth di Hauser and Wirth (1), David Zwirner (3) e Larry Gagosian (6). Il denaro sostituisce le idee? Non completamente, visto che troviamo due artisti nella top ten, il cinese Ai Weiwei (2) e la serba Marina Abramovic (8), accompagnati da tre direttori di istituzioni museali come Nicholas Serota, a capo della Tate (5) , Hans Ulrich Obrist e Julia Peyton-Jones che dirigono la Serpentine (4, nella foto sopra la Jones, che ha annunciato che a luglio 2016 lascerà il posto) insieme a Glenn Lowry (6) e Adam Weinberg (9), rispettivamente direttori dei due più importanti musei d’arte contemporanea degli USA, il MOMA e il Whitney.
In realtà quindi la vera risposta affermativa spetta ad una curatrice di casa nostra, che la rivista considera un’americana basata in Italia: Carolyn Christov-Bakargiev. Una decima posizione conquistata in base ad un percorso culturalmente ineccepibile, ma distante dalle grandi istituzioni museali, grazie a grandi mostre memorabili come la Biennale di Sidney, la Documenta e la Biennale di Istanbul.
Interessante notare invece che nella top ten non figurano i grandi collezionisti, che troviamo in posizioni più basse: la prima è la svizzera Maja Hoffmann, a capo della fondazione Luma (20), seguita a ruota dalla venezuelana Patricia Phelps de Cisneros, dell’omonima fondazione basata a Miami (21) , dalla coppia californiana Eli & Edythe Brod (28), mentre i tycoon del lusso Pinault e Arnaud sono al 33esimo e al 38esimo posto.
Anche i direttori delle fiere non se la passano benissimo: se Marc Spiegler di Art Basel passa dal 14esimo al 25esimo, la coppia Sharp & Slotover di Frieze scendono dal 37esimo al 49esimo posto. E i personaggi tricolori? Continua l’ascesa di Massimiliano Gioni, primo italiano in lista al numero 19 (l’anno scorso era 25esimo), rientra in lista Miuccia Prada al 61esimo posto con la nuova Fondazione di Milano,
(era 93esima nel 2012), salgono vertiginosamente i “Continui” Mario, Lorenzo e Maurizio (dal 91 posto nel 2014 al 69esimo) e si conferma protagonista Massimo De Carlo (72) che precede di poco Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, che conquista la 77esima posizione, dopo più di 10 anni di assenza (era 96esima nel 2002).
Denari, istituzioni o idee? Quest’anno le idee vincono ma di poco, visti i 24 artisti presenti in lista e i 27 curatori e direttori di musei, mentre i galleristi sono 26 e i collezionisti 13. E le new entries?
Le sorprese non sono molte, ma vale la pena analizzarle da vicino:ad arricchire le fila degli artisti arriva dal Sudafrica William Kentridge (81) con 19 mostre pubbliche nell’anno 2014 in compagnia degli americani Trevor Paglen (83) e Rick Lowe (89) e degli indiani Bose Krishnamachari & Riyas Komu (86).
Entra in classifica anche la gallerista coreana Hyun-Sook Lee, basata a Seoul (82) e i collezionisti indiani Nadia & Rajeeb Samdani (98), ma la vera novità è il 94esimo posto, assegnato al giovane web designer americano Carter Cleveland, autore di Artsy, che ha più di 400 clienti, tra fondazioni e collezioni pubbliche di arte contemporanea.
Non abbiamo dubbi: il futuro va nella sua direzione!
Ludovico Pratesi

Visualizza commenti

  • Mi chiedo quali siano le "idee" del celebre cinese, sedicente dissidente, ma non riesco a darmi una risposta convincente. Ritornerò a chiedermelo, o forse no: non vorrei perderci troppo tempo.

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10