Diego Tonus e Anonimo, A Moment of Darkness, 2019, cemento alluminoso, Bitcoin, Documenti dell’Ufficio di Proprietà Intellettuali del Benelux cm 130 x 120 x 80 MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, collezione permanente
Nella sua pratica, Diego Tonus utilizza la riproduzione come strumento di investigazione per questionare sistemi di controllo e strutture di potere presenti nel quotidiano. Attraverso le sue opere che spaziano dalla scultura, al video, alla performance, la ricerca dell’artista analizza l’equilibrio fra le modalità del racconto e il suo contenuto, mostrando in quanta misura esse siano innanzitutto strumenti di potere e di manipolazione: sia sul pubblico che sul proprio oggetto.
A Moment of Darkness è una scultura in cemento e alluminio, un calco in scala 1:1 di un falsario incontrato dall’artista, in una posa che non rivela l’identità del soggetto. La scultura è un ritratto anonimo del falsario ma anche il contenitore per una password (un codice nascosto all’interno della scultura) che da accesso ad 1 Bitcoin. Il valore artistico della scultura e il valore fluttuante nascosto della criptovaluta, saranno due valori coesistenti relativi a questo lavoro. Nel tentativo di appropriarsi dell’idea del falsario e condividerla con il pubblico, l’artista ha registrato il lavoro come trade secret presso l’Ufficio di Proprietà Intellettuali del Benelux.
Diego Tonus e Anonimo, A Moment of Darkness, 2019, cemento alluminoso, Bitcoin, Documenti dell’Ufficio di Proprietà Intellettuali del Benelux, cm 130 x 120 x 80, MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, collezione permanente. Opera realizzata grazie al finanziamento Italian Council, 2019 (donazione Van Eyck Academie, Maastricht e Diego Tonus, 2019).
[Scheda a cura del MAMbo]
Pezzo da Museo è la rubrica di exibart dedicata alle collezioni dei musei italiani: ogni settimana, schede e approfondimenti sulle opere più iconiche e suggestive oppure sui capolavori meno conosciuti e da riscoprire. Un viaggio nella storia dell’arte, dall’archeologia al contemporaneo, a portata di schermo. Per le altre puntate di Pezzo da Museo, la nostra rubrica dedicata alle opere più suggestive dei musei italiani, potete dare un’occhiata qui.
Dalla prima tappa berlinese di The Clock di Christian Marclay alle installazioni immersive di Petrit Halilaj, passando per pittura contemporanea,…
Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…
Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…
John Armleder gioca con l'eterna ambiguitĂ tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…
In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’ereditĂ che appartiene a tutti: la…
Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, piĂą o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…