Premiati IX edizione Cultura + Impresa
Le Arti e la Cultura sono sempre più presenti nella Comunicazione d’Impresa: sarà perché si è verificato che comunicare con l’Arts Factor consente alle Aziende di aggiudicarsi un valore aggiunto di distintività, attenzione mediatica, autorevolezza. Sarà perché la Corporate Cultural Responsibility oggi consente di declinare i temi della Sostenibilità e della Responsabilità Sociale d’Impresa anche adottando le Arti: basti pensare alla Street Art che sempre più spesso accompagna i progetti di rigenerazione urbana, alla fotografia che crea reportage intorno a tematiche sociali italiane e internazionali, alla musica quando diventa media e strumento divulgativo di istanze sociali comunicando al pubblico giovanile.
Questa tendenza – che consente al mondo della Cultura di incontrare risorse economiche e professionali delle Imprese che possono rivelarsi preziose se non decisive per realizzare ad esempio progetti di innovazione – è confermata dai risultati del Premio CULTURA + IMPRESA, alla IX edizione, che anche quest’anno ha assegnato tre Primi Premi e sei Menzioni speciali. Il Premio, creato nel 2013 da The Round Table progetti di comunicazione e Federculture per favorire il benchmarking nel rapporto tra Cultura e Comunicazione d’Impresa, con i suoi 30 giurati di alto profilo è oggi il più importante osservatorio sulle Sponsorizzazioni e Partnership culturali, sulle Produzioni culturali d’Impresa e sull’Art Bonus d’Impresa. E’ sostenuto tra gli altri da ALES-Ministero della Cultura, da Fondazione Italiana Accenture, da numerosi partner istituzionali e da Media partner tra i quali Exibart.
«Il Premio CULTURA + IMPRESA ci offre ogni anno l’occasione per scattare una fotografia dello stato dell’arte del rapporto sempre più rilevante tra Cultura e Comunicazione d’Impresa – ricorda Francesco Moneta, Presidente del Comitato non profit CULTURA + IMPRESA. «La Cultura e ‘l’Arts Factor’ assicurano valore aggiunto alla Comunicazione delle Imprese; l’Arte contemporanea è sempre più presente nei progetti culturali delle Aziende; le Aziende giocano in team per fare squadra con la Cultura; la Cultura è sempre più protagonista della promozione dei propri territori».
Ad aggiudicarsi il Primo premio per la categoria Sponsorizzazione e Partnership Culturali è stato ‘Opere in Parole’ del Museo Accademia Carrara di Bergamo in partnership con l’Ospedale Humanitas Gavazzeni di Bergamo: un progetto che fa dialogare cura, bellezza, salute e cultura portando l’arte del Museo Accademia Carrara nelle sale di attesa, nei corridoi, nei reparti e nella terapia intensiva dell’Ospedale Humanitas. Il Primo Premio per le Produzioni Culturali d’Impresa è stato assegnato a ‘PIC – Patrimonio Industriale Contemporaneo’, progetto di Fondazione Ca’ Foscari di Venezia e del Centro AIKU – Arte Impresa Cultura, che in questa occasione ha organizzato 6 residenze d’artista in altrettante imprese venete, creando connessioni nuove tra l’arte e la cultura d’impresa. Il Primo Premio Art Bonus d’Impresa è andato a ‘67 Colonne per l’Arena’ di Fondazione Arena di Verona in partnership con numerosi Aziende sostenitrici tra cui Calzedonia e Pastificio Rana: il progetto di Fundraising e Corporate Membership ha raccolto oltre un milione e mezzo di euro coinvolgendo 67 imprese.
Ai 3 vincitori delle categorie principali sono stati consegnati i Premi d’Artista firmati da Lorenzo Marini: 3 litografie della serie Alphatype, un nuovo concetto visivo in cui le lettere vengono riunite in quadri ispirati dalla creatività dell’autore.
Le 6 Menzioni Speciali sono state assegnate a progetti che hanno saputo ben interpretare le nuove tendenze del rapporto tra Cultura e Impresa, consegnando Premi formativi, Master in management e promozione culturale grazie a 24ORE Business School, Fondazione Fitzcarraldo, Università IULM, Scuola di Fundraising Roma, Upa.
Il ‘Grand Tour Emil Banca’ di Emilbanca BCC si è aggiudicato la Menzione Speciale CCR – Corporate Cultural Responsibility.
La Menzione Speciale Under 35 è andata al progetto ‘Città in trappola’, di Dramatrà impresa sociale insieme a Unes, Viaggiatore Goloso, Acel Energie, Germo, Ricola, Cameo e Mastertent.
Il progetto ‘BAG – Bocconi Art Gallery’ dell’Università Bocconi ha vinto la Menzione Arte Contemporanea + Impresa.
Le due Menzioni Speciali Digital Innovation in Arts sono andate a ‘CUBO’ di Unipol e ‘RESTART’ di BASE Milano, Oxa Impresa Sociale, ACNE, Cesura, Parasite 2.0, Music Innovation Hub, POGO Production e Deloitte.
Infine, a ‘Parma Capitale Italiana della Cultura 2020-21’ è stata aggiudicata la Menzione Speciale Networking in Arts.
Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…
Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…
Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…
La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…