Categorie: Premi

Nominati i finalisti del Prix Duchamp 2020. Ecco chi vedremo al Pompidou

di - 20 Dicembre 2019

Alice Anderson, Hicham Berrada, Kapwani Kiwanga ed Enrique Ramirez sono gli artisti in lizza per il Prix Marcel Duchamp 2020, arrivato alla ventesima edizione. Resi noti da Gilles Fuchs, presidente dell’ADIAF – Association pour la diffusion internationale de l’art Français, gli artisti saranno invitati dal 6 ottobre 2020 al Centre Pompidou a presentare il loro progetto artistico in una collettiva curata da Sophie Duplaix. L’ADIAF riunisce 400 collezionisti e meceni d’Arte Contemporanea che sostengono così artisti francesi o residenti in Francia che lavorino nell’Arte Visiva.

Il 19 ottobre una giuria internazionale assegnerà il premio di 35mila euro al vincitore di uno dei più importanti riconoscimenti nel panorama dell’arte contemporanea. Tra i vincitori delle scorse edizioni ricordiamo Clément Cogitore nel 2018, Eric Baudelaire nel 2019, Thomas Hirschhorn nel 2000, Dominique Gonzalez-Foerster nel 2002 e Tatiana Trouvé nel 2007.

Chi sono i quattro artisti selezionati per il Prix Duchamp 2020

Hicham Berrada, nato nel 1986 a Casablanc, attualmente vive e lavora a Parigi ed è rappresentato dalla galleria parigina Kamel Mennour, dalla berlinese Wentrup, e dal CulturesInterface di Casablanca. Il suo lavoro unisce poesia, arte e scienza, sia nella resa del progetto che nel processo di creazione artistica. Berrada è il secondo artista contemporaneo al quale il Louvre-Lens ha dedicato una mostra personale che si è conclusa qualche mese fa.

Hicham Berrada, Kamel Mennour, 2019

Kapwani Kiwanga, nata nel 1978 in Canada, vive e lavora a Parigi ed è rappresentata dalla galleria Jérôme Poggi di Parigi, dalla Goodman di Johannesburg e dalla berlinese Tanja Wagner. I suoi progetti artistici mettono in discussione le dinamiche delle credenze e delle culture e si situano tra antropologia e scienze sociali.

Kapwani Kiwanga, courtesy of National Gallery of Canada, ph. Miv photography

Enrique Ramirez, nato nel 1979 a Santiago del Cile, vive e lavora in Francia ed è rappresentato dalla parigina Michel Rein e dalla cilena Die Ecke. Ramirez lavora con video e fotografia per creare delle installazioni che narrano storie tra immigrazione e memoria.

Enrique Ramirez

Alice Anderson, nata nel 1972 ad Alfortville, vive e lavora tra Parigi e Londra. È rappresentata dalla galleria Valérie Bach – La Patinoire Royale di Bruxelles e dalla Waddington Custot di Londra. I suoi lavori si strutturano intorno alla performance attraverso sculture, dipinti e disegni per parlarci del sacro tra pratiche ancestrali e digitali.

Alice Anderson

Condividi
Tag: Alice Anderson centre pompidou Enrique Ramirez Gilles Fuchs Hicham Berrada Kapwani Kiwanga parigi Prix Marcel Duchamp Sophie Duplaix

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57