Categorie: Premi

Premio Fabbri: vincitori e menzioni speciali dell’ottava edizione

di - 24 Novembre 2019

Il 23 novembre, in concomitanza con l’inaugurazione della mostra dei finalisti selezionati per l’ottava edizione del Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee, visitabile fino al 15 dicembre presso Villa Brandolini a Solighetto di Piave di Soligo (Treviso), sono stati decretati i vincitori delle due sezioni.

Per l’Arte emergente è stato selezionato Amos Cappuccio con l’opera audio  We Are in Excellent Physical and Emotional Health, mentre per la Fotografia contemporanea Irene Fenara con Self Portrait from Surveillance Camera, grazie alla decisione della giuria composta da critici e curatori, quali Matteo Balduzzi, Lorenzo Balbi, Lucrezia Calabrò Visconti, Angel Moya Garcia, Francesca Lazzarini, Gabriele Lorenzoni, Giangavino Pazzola, Mauro Zanchi.

Il Premio, promosso dalla Fondazione Francesco Fabbri in collaborazione con il Comune di Pieve di Soligo e curato da Carlo Sala, consiste in un premio acquisto di 5mila euro l’uno e le opere selezionate faranno parte della collezione permanente di Fondazione Fabbri.

Le menzioni speciali del Premio Fabbri per le Arti Contemporanee

La giuria ha inoltre attribuito delle menzioni speciali della critica. Menzione arte emergente Credit Agricole FriulAdria a Martina Camani con l’opera Della totalità e Vincent Ceraudo con il video From there we came outside and we saw the stars, mentre la Menzione fotografia a Die Furlani-Gobbi Sammlung con l’opera Sottomesso è il paesaggio e Anush Hamzehian e Vittorio Mortarotti con la foto Untitled (dalla serie Most We’re Silent). È stato anche assegnato il Premio speciale Lago Film Fest a Vincent Ceraudo con il video From there we came outside and we saw the stars.

Condividi
Tag: Amos Cappuccio Angel Moya Garcia Anush Hamzehian Carlo Sala Francesca Lazzarini Gabriele Lorenzoni Giangavino Pazzola Irene Fenara Lorenzo Balbi Lucrezia Calabrò Visconti Martina Camani Matteo Balduzzi Mauro Zanchi Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee treviso Villa Brandolini Vincent Ceraudo Vittorio Mortarotti

Articoli recenti

  • Arte antica

Musei Reali di Torino: un nuovo allestimento per la Galleria Sabauda

Presentato il riallestimento del secondo piano della Galleria Sabauda, con la collezione del Principe Eugenio di Savoia, la pittura fiamminga…

13 Maggio 2024 12:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 13 a al 19 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 13 a al 19 maggio, in scena nei…

13 Maggio 2024 11:10
  • Mostre

Le regole del pinball. Obra in mostra a Brescia

Fino al 25 Maggio presso A+B Gallery di Brescia è aperta al pubblico Obra, la collettiva che vede in mostra…

13 Maggio 2024 9:00
  • Progetti e iniziative

Expodemic, il Festival delle Accademie e degli Istituti di Cultura invade Roma

A Roma, una mostra diffusa mette in evidenza il rapporto prezioso tra le istituzioni culturali e artistiche: al via Expodemic,…

13 Maggio 2024 8:54
  • Mercato

Tefaf 2024, sguardo alle vendite della fiera di New York

Aste milionarie, fiere più o meno storiche e maxi mostre tra musei e gallerie. Prosegue il maggio di fuoco nella…

13 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Finnegan Shannon, Rirkrit Tiravanija e Felix Gonzalez-Torres: nuove installazioni sulla Pista 500

La Pinacoteca Agnelli apre le sue porte alla cittadinanza offrendo la Pista 500 come uno spazio relazionale e partecipativo, arricchendosi…

13 Maggio 2024 0:02