Categorie: pre[ss]view

pre[ss]view | rotocalco #6

di - 26 Agosto 2005

Partiamo dai piani alti. FMR #5 sfoggia un servizio fotografico mozzafiato sul Mosé di Michelangelo firmato da Aurelio Amendola e celebra i 20 anni con un prezioso volume che raccoglie una selezione di articoli. Ancora festeggiamenti, ma da quel di Casier, per i 25 anni di Juliet, col fascicolo speciale d’obbligo.
NO MAgazine #3 è dedicato alla collettiva “Senza trucco” alla Box Art, con foto sfiziose (Daniele Galliano su tutti) e un’intervista roboante a Mister Prandelli. impackt 1/2005 si concentra sul packaging come comunicazione. Ricchissimo di spunti come di consueto, Charlotte Rivers scrive sui cd musicali, lo studio svedese Propeller sugli imballaggi antifobia, Senaldi intervista Rob Pruitt e Fulvio Carmagnola, e doverosamente si indaga sui libri-oggetto di Fabrica. Con Drome #4 siamo al primo compleanno, tema la follia, con le penne di Capasso e Simonetta Lux. Il sempre più lanciato Stirato raddoppia con animali & corpo umano.
Fra i progetti d’artista, partnership sfiziosa tra Luca Vitone e Edizioni Zero per celebrare la IV° edizione del festival “Incursioni”. Sempre in campo Zero, per Mondadori è uscita la utile Guida 2005. Il belga A Prior #11 sfoggia Gabriel Kuri, mentre su art.es #8 il nostro Gilberti campeggia in copertina e su 11 pagine interne. Il catalogo della personale di Enrica Borghi al Mamac di Nizza simula un magazine chiamato EB. Splendido Core #1, gratuito e raffinatissimo collage di progetti grafici in formati multipli imbustati.
Zona novità. Nasce l’esclusivo trimestrale monegasco Mc Icon Setter, con copertina d’artista e presentazione al Macro. Quanto agli editori, nuova collana “lo zoo di ooz” per hablò, dedicata ai più piccoli grazie alla penna di Ferruccio Giromini. Mentre a Palermo nascono le Edizioni di Passaggio, con una collana di repertori iconografici tutti siciliani. Da Parigi un nuovo freepress che ha appena sfornato il #3 e che si è fatto vedere in Biennale: si chiama afterart news ed è in lingua inglese, l’editore è onestar press.
Parentesi osé per i più ricercati. Da Mondo Bizzarro hanno presentato Il feticista #3, con piedi per tutti i gusti, dagli anni ’50 alla pornodiva eighties Olinka.
Capitolo inevitabile per la Biennale. A ridosso di quelli pubblicati per ArtBasel –che per il catalogo di “Art Unlimited” ha ideato una copertina gratta-e-vinci– Il Giornale dell’Arte stampa il consueto speciale. Lo fa anche il belga Damn, giunto così al #3. Class segue con un fascicolo contenente un’intervista a Croff e alle due curatrici, nonché un articolo di Alberto Fiz intitolato -ahimé- “Rinascita in rosa”. Pure illywords #13 ha intervistato le due curatrici spagnole. E Modern Painters celebra Gilbert & George, Ed Ruscha con la penna di Hal Foster e intervista Tracey Emin. Strictly anglofoni, of course. E poi, in allegato al #24, lo speciale di Exibart.onpaper.

marco enrico giacomelli

in ordine di apparizione
FMR
Juliet
No Magazine
impackt
Drome
Stirato
Zero
A Prior
Core
hablò
Edizioni di Passaggio
afterart news
Il Giornale dell’Arte
Damn
Class
illywords
Modern Painters


pre[ss]view – scritto e diretto da marco enrico giacomelli

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Tutta l’opera di Gerhard Richter nella grande retrospettiva alla Fondation Louis Vuitton di Parigi

Una mostra monumentale ripercorre oltre sessant’anni di sperimentazione pittorica, dai primi lavori figurativi alle grandi astrazioni che hanno reso Richter…

10 Gennaio 2026 17:30
  • Arte contemporanea

Da FOROF a Roma Alicja Kwade altera i confini della percezione e del tempo

Alicja Kwade trasforma FOROF, lo spazio di sperimentazione fondato da Giovanna Caruso Fendi. Le opere dialogano con l’architettura storica e…

10 Gennaio 2026 16:25
  • Mercato

Di fatto, Heritage Auctions è la terza casa d’aste per fatturato al mondo

A Dallas, continua a fissare nuovi traguardi nel settore cinematografico, sportivo e dei fumetti. E chiude il 2025 con un…

10 Gennaio 2026 16:16
  • Mostre

Nella pratica di Hella Gerlach, la scultura è una continua relazione con il corpo

In mostra alla Galleria Acappella di Napoli, l'artista tedesca Hella Gerlach presenta una serie di sculture sensibili e instabili, che…

10 Gennaio 2026 12:10
  • Mostre

L’eterno ritorno della nostra natura: Paolo Canevari alla Pinacoteca di Città di Castello

Alla Pinacoteca di Città di Castello, Paolo Canevari mette in dialogo la materia contemporanea esausta con i capolavori della storia…

10 Gennaio 2026 12:10
  • Arte contemporanea

Il nuovo progetto di MSCHF ci fa scegliere tra un vitello vivo o 1200 hamburger

Un animale messo all’asta, un voto ponderato dal mercato e una scadenza finale: il nuovo progetto di MSCHF mette nelle…

10 Gennaio 2026 11:10