1 Metro sotto la Metro: arte diffusa lungo la Linea C di Roma

di - 8 Dicembre 2021

Nell’immaginario della città, la Metro C di Roma è un po’ l’evocazione di uno scenario alla Beckett; eppure, nel tempo dì attesa di questo metrò-Godot, il prossimo fine settimana potrebbe succedere anche altro. Mirti, Gardenie, Teano, Pigneto e San Giovanni: sono le fermate dove avrà luogo “1 Metro Sotto la Metro”, la mostra diffusa di arte in metropolitana nata da una collaborazione tra ATAC con Fusolab 2.0 e Flyer e promossa da Culture Roma.

Questa edizione proporrà installazioni già molto apprezzate in passato dal pubblico di avventori: è il caso, ad esempio, del distributore automatico di poesie in cambio di un biglietto vidimato (metro San Giovanni, progetto del collettivo Tamara Ceddi, in collaborazione con Poeti del Trullo). Chat with a stranger, realizzata per l’occasione da Pier Alfeo, si propone invece di entrare in quel cuneo carente di scambi, interazioni e parole che può affliggere la comunicazione sulle banchine del metrò; ecco quindi che, sotto il Pigneto, sarà possibile chattare con uno sconosciuto. Se invece l’attività che continua a esserci più congeniale in questo tipo di luogo (o non-luogo), è quella dello scroll, allora l’installazione Quick Fix sarà molto generosa nel distribuire like e follower (Dries Depoorter, nella fermata Teano). Gli altri artisti coinvolti sono Filipe Vilas-Boas, Shaune Oosthuizen, Patricia J. Reis, Bram Snijders.

Dries Depoorter, Quick Fix

“1 Metro Sotto la Metro” è alla sua seconda edizione. Ci siamo dunque chiesti se l’idea è rendere queste installazioni momentanee degli attori permanenti: «Non è l’intento del progetto – spiega la curatrice Arianna Forte (qui una nostra intervista) – perché vorremmo esporre opere sempre nuove. Magari sì, per un lasso di tempo più lungo». Per l’edizione 2021, “1 Metro sotto la Metro” sarà aperta dalle 15 alle 21, dal 10 al 12 dicembre. Ingresso gratuito.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

SAFAR: San Lorenzo Art Disctrict apre un ponte tra arte italiana e algerina

La residenza romana di FWAD promossa da SALAD San Lorenzo Art District si è conclusa con una mostra che ha…

24 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Björk torna a casa: in Islanda aprirà una grande mostra dedicata all’icona pop

Alla National Gallery of Iceland di Reykjavik, Björk presenterà una nuova mostra scandita da installazioni immersive: per la prima volta…

24 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

Buon Natale, Charlie Brown! Con un nuovo record d’asta

Charlie Brown trasporta il suo piccolo albero di Natale negli ultimi momenti del classico natalizio del 1965, e fissa un…

24 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

Corpi evanescenti e drappeggi classici: la magia notturna di LaMonte al Museo Correr

Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…

24 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30