1 Metro sotto la Metro: arte diffusa lungo la Linea C di Roma

di - 8 Dicembre 2021

Nell’immaginario della città, la Metro C di Roma è un po’ l’evocazione di uno scenario alla Beckett; eppure, nel tempo dì attesa di questo metrò-Godot, il prossimo fine settimana potrebbe succedere anche altro. Mirti, Gardenie, Teano, Pigneto e San Giovanni: sono le fermate dove avrà luogo “1 Metro Sotto la Metro”, la mostra diffusa di arte in metropolitana nata da una collaborazione tra ATAC con Fusolab 2.0 e Flyer e promossa da Culture Roma.

Questa edizione proporrà installazioni già molto apprezzate in passato dal pubblico di avventori: è il caso, ad esempio, del distributore automatico di poesie in cambio di un biglietto vidimato (metro San Giovanni, progetto del collettivo Tamara Ceddi, in collaborazione con Poeti del Trullo). Chat with a stranger, realizzata per l’occasione da Pier Alfeo, si propone invece di entrare in quel cuneo carente di scambi, interazioni e parole che può affliggere la comunicazione sulle banchine del metrò; ecco quindi che, sotto il Pigneto, sarà possibile chattare con uno sconosciuto. Se invece l’attività che continua a esserci più congeniale in questo tipo di luogo (o non-luogo), è quella dello scroll, allora l’installazione Quick Fix sarà molto generosa nel distribuire like e follower (Dries Depoorter, nella fermata Teano). Gli altri artisti coinvolti sono Filipe Vilas-Boas, Shaune Oosthuizen, Patricia J. Reis, Bram Snijders.

Dries Depoorter, Quick Fix

“1 Metro Sotto la Metro” è alla sua seconda edizione. Ci siamo dunque chiesti se l’idea è rendere queste installazioni momentanee degli attori permanenti: «Non è l’intento del progetto – spiega la curatrice Arianna Forte (qui una nostra intervista) – perché vorremmo esporre opere sempre nuove. Magari sì, per un lasso di tempo più lungo». Per l’edizione 2021, “1 Metro sotto la Metro” sarà aperta dalle 15 alle 21, dal 10 al 12 dicembre. Ingresso gratuito.

Articoli recenti

  • Danza

NDT 2, tre visioni della danza contemporanea a Modena, tra tensione e humour

L’NDT 2 entusiasma il pubblico del Teatro Comunale di Modena con un trittico firmato da Marcos Morau, Marco Goecke e…

7 Febbraio 2026 14:30
  • Premi

Il Premio ANGAMC 2026 va a Emilio Mazzoli, fondatore di Galleria Mazzoli

L’ANGAMC (Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea) ha attribuito il premio alla carriera 2026 a Emilio Mazzoli, riconoscendo così…

7 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Antifascism: Now. Arte e pratiche antifasciste nel mondo di oggi, a partire da Monaco

Negli spazi di Lothringer 13 Halle di Monaco prende avvio una rassegna transnazionale che indaga l’antifascismo come pratica culturale viva…

7 Febbraio 2026 13:10
  • Arte contemporanea

Bologna Art Week 2026: le mostre e gli appuntamenti di oggi, in giro per gallerie

Penultimo giorno di Arte Fiera: oggi ne approfittiamo per un lungo giro in città, alla scoperta delle mostre, delle performance…

7 Febbraio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Artinmove Weeks: a Napoli il nuovo festival tra ricerca, formazione e videoarte

Napoli ospita Artinmove Weeks – Reverse Angle, prima edizione del festival diffuso dedicato a cinema sperimentale, videoarte e media time-based,…

7 Febbraio 2026 10:33
  • Arte contemporanea

Arte Fiera 2026, assegnati i premi: una fotografia del sistema dell’arte italiano

Annunciati i sette premi e le acquisizioni di Arte Fiera 2026, la prima edizione diretta da Davide Ferri: una mappa…

7 Febbraio 2026 10:03