40 opere, donate da artisti provenienti da tutta Italia, in esposizione alla Andrea Nuovo Home Gallery di Napoli, per sostenere la ricostruzione di TANA – Terranova Arte Natura, in una mostra che, già dal titolo, richiama alla riflessione seguita dall’azione, dall’intervento: “Think About Natural Action”. Incastonato tra i monti e le valli del Sannio beneventano, luogo dalle molteplici declinazioni, tra casa, laboratorio artistico, spazio espositivo e presidio dedicato alla tutela ambientale, TANA, nella notte tra il 10 e l’11 febbraio 2021, fu travolto dalla frana di un bosco secolare, causata dalle piogge torrenziali dei giorni precedenti. Ingenti i danni ai tetti, ai muri, ai giardini terrazzati, tutti lavori realizzati da Tiziana De Tora e Marco Papa, fondatori di TANA, insieme ai tantissimi ospiti che, nel corso degli anni, hanno avuto modo di attraversare questo sito in cui arte e ambiente, il fare dell’uomo e quello della natura, sperimentano ogni giorno nuove modalità di dialogo.
Per sostenerne la ricostruzione, partì subito una campagna di crowdfunding, tanta la solidarietà espressa dal mondo dell’arte e della cultura. E oggi, a quasi un anno dall’incidente, la mostra alla Andrea Nuovo Home Gallery, visitabile dal 28 gennaio al 25 febbraio 2022, perché se in natura tutto si trasforma, allora anche una sciagura può diventare occasione di incontro. Coloro che decideranno di supportare l’iniziativa con una donazione, potranno scegliere un’opera come ricompensa, sul sito produzionidalbasso.com. Il ricavato servirà a sostenere non solo la ricostruzione della struttura ma anche la ripresa dei tanti progetti previsti e, finora, sospesi.
Tra le varie iniziative sviluppate negli scorsi anni, oltre agli Happy Earth Days, dedicati alla Giornata Mondiale della Terra, anche un articolato programma di residenze, alle quali hanno preso parte studenti e artisti, come Silvia Capiluppi, Eugenio Giliberti e Marisa Albanese, recentemente scomparsa. E proprio a quest’ultima – che realizzò anche un’pera per sostenere la causa di TANA – è dedicata idealmente l’intera mostra, nel cui ambito è prevista una serata-evento.
Mario Laporta, Sergio Fermariello, Mary Cinque, Giuseppe Pirozzi, Christian Leperino, Franz Cerami, Gianluca Capozzi, Riccardo Dalisi, Lello Lopez, Mariangela Levita, Antonio Biasiucci, Gloria Pastore, Fabio Donato, Moio & Sivelli, alcuni degli artisti che hanno sostenuto il progetto e tra questi anche Michelangelo Pistoletto, ospite di tanti progetti al TANA, che per questa occasione ha creato un’opera inedita, di cui sarà mostrato in anteprima il video della sua realizzazione. «TANA è la CASA. CASA vuol dire AMBIENTE. Dobbiamo difendere la nostra casa. Partendo dal TANA, che a Benevento fa tutela ambientale, legata al Terzo Paradiso mondiale. Aiutate TANA, perché insieme potremo continuare a lavorare per la rigenerazione della società e del rapporto con la natura. Siamo tutti insieme nella TANA e usciamo dalla TANA», ha dichiarato Pistoletto.
Con “Over, under and in between”, l'artista Mona Hatoum entra negli spazi milanesi di Fondazione Prada con un progetto site…
Negli spazi della Casa di The Human Safety Net alle Procuratie di Venezia, Marinella Senatore presenterà un progetto partecipativo che…
Un rarissimo arazzo "millefleurs" franco-fiammingo con unicorno e fauna fantastica arriva in vendita a New York. È uno degli esempi…
SpazioC21 porta ad Arte Fiera di Bologna un dialogo tra le immagini di Paolo Pellegrin e le sculture in vetro…
Non solo spazio espositivo ma hub culturale con un programma dal respiro internazionale: è stata inaugurata nel centro storico di…
Nell’ex centrale elettrica diventata tempio della nightlife globale, Pierre Huyghe presenta Liminals: un grande ambiente immersivo che mette in crisi…