Art Of Play: a Roma, una mostra immersiva per riscoprire il gioco

di - 16 Novembre 2024

Dopo la tappa di House of Dreamers al Carrousel Du Louvre di Parigi, Elena e Giulia Sella presentano a Roma ART OF PLAY, mostra immersiva dedicata all’universo del gioco e alla celebre Hello Kitty. In collaborazione con Vivo Concerti e con l’organizzazione di Postology, l’esposizione si svolge presso lo spazio Pratibus, nel quartiere Prati, ed è un invito a riscoprire il proprio bambino interiore attraverso installazioni innovative e coinvolgenti.

La mostra propone 16 installazioni interattive che celebrano il gioco in tutte le sue forme, tra cui Play Icons, una selezione dei giocattoli che hanno segnato la storia, accompagnati da curiosità e aneddoti; Spectrum, un’esplorazione sensoriale del colore, trasformato in gioco attraverso illusioni ottiche e caleidoscopi; Doll House, una casa delle bambole a grandezza naturale, interamente esplorabile; Live in Color, un’opera d’arte interattiva dove i colori prendono vita al passaggio dei visitator; Arcade, un tuffo nostalgico nelle sale giochi anni ’80. Tra le attrazioni, anche Sweet Bedroom, la camera da letto di Hello Kitty, piena di dettagli che raccontano la personalità del celebre personaggio, e Karaoke Secret Room, un omaggio alla cultura pop giapponese e al divertimento condiviso.

Parte centrale della mostra è Hello Kitty World, un tributo alla celebre icona pop giapponese per celebrare il 50° anniversario del brand Sanrio. Ogni stanza offre installazioni interattive che raccontano la storia e le passioni di Hello Kitty, culminando nell’Hello Kitty Cafe, dove i visitatori possono immergersi in un’atmosfera pastello, tra dolci tematici e decorazioni.

«Questa mostra nasce dal nostro desiderio di condividere un aspetto che ha sempre arricchito le nostre vite: il gioco come esperienza da vivere insieme», raccontano Elena e Giulia Sella. «Da bambine, giocavamo per creare mondi, e ad oggi il gioco è il linguaggio che ci lega ai nostri figli. È un invito per tutti a riscoprire il piacere dell’immersione nel mondo del gioco, per un’esperienza sorprendente da condividere».

Articoli recenti

  • Mostre

“Pain of Pleasure” | Christa Joo Hyun D’Angelo, Mads Hyldgaard Nielsen & Sally von Rosen a Milano

Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…

14 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30