“Ascolta” a Palazzo Merulana, la rassegna di Promu tra musica e arte

di - 7 Gennaio 2023

L’atto culturale dell’ascolto al centro degli appuntamenti a Palazzo Merulana, dal 6 all’8 gennaio, per “Ascolta”,la rassegna sull’arte di ascoltare di Promu Label in collaborazione con la Fondazione Elena e Claudio Cerasi e CoopCulture. Con l’occasione dell’anteprima dell’album Schnittke, Stravinskij, Adès del Quartetto Mirus si incontreranno in un unico ambiente espositivo musica e arti visive. Indagato da vari punti di vista, il tema dell’ascolto vedrà in dialogo più voci, coinvolgendo artisti e personalità del mondo della cultura.

Nella Sala Attico di Palazzo Merulana si alterneranno tre gruppi d’ascolto nelle giornate del 6 e del 7 gennaio. Con i diversi ospiti, tra cui Ascanio Celestini, Fabio Massimo Capogrosso e Marinella Sclavi, a partire dalla musica si parlerà di pittura, teatro e antropologia. Insieme alle conversazioni, i brani del Quartetto Mirus, protagonisti dell’installazione audio-immersiva, site-specific, che coinvolge l’ascoltatore a 360°. I giovani creativi di Promu, Alessandro Muller, Enrico Loprevite e Luca Pacetti hanno pensato a un’esperienza d’ascolto “aumentata”, che metta in rilievo in rilievo la qualità della musica registrata e dal vivo. La rassegna “Ascolta” crea la dimensione alternativa all’ascolto passivo, alla fruizione rapida e superficiale, rimettendo al centro l’atto dePalazzll’ascoltare come atto culturale.

Corrispondenze tra arte e musica a Palazzo Merulana

L’8 gennaio sarà la giornata di “Ascolta” dedicata al concerto del Quartetto Mirus: Federica Vignoni al I violino, Massimiliano Canneto al II violino, Riccardo Savinelli alla viola e Luca Bacelli al violoncello. «Questo disco è un viaggio nel tempo, non solo perché attraversa l’ultimo secolo. È un viaggio nel Tempo Ontologico, oscillando tra Κρόνος e καιρός, estricandosi nel suo concetto più puro, dispiegando mondi e linguaggi di tre grandi musicisti che hanno offerto dei capolavori indiscutibili al quartetto d’archi.» Così il Quartetto descrive l’album Schnittke, Stravinskij, Adès: tre compositori che si incontrano su una linea temporale con gli artisti della collezione di Palazzo Merulana, che comprende opere della Scuola romana e del Novecento italiano.

«Il colore è il tasto. L’occhio è il martelletto. L’anima è il pianoforte dalle molte corde. L’artista è la mano che, toccando questo o quel tasto, mette preordinatamente l’anima umana in vibrazione.»

In un perfetto connubio tra arte visiva e musica, l’opera Composizione per archi del pittore, muralista e writer astratto Guido Bisagni “108” lega il suono del Quartetto Mirus all’immagine, adattata dalla designer Bianca Boneschi per la copertina dell’album Schnittke, Stravinskij, Adès. In esposizione insieme a questi lavori anche le fotografie di Flavio Ianniello.

Guido Bisagni, Composizione per archi.more
Guido Bisagnimore

Programma

6 gennaio:

15.45 -16.45: “L’ascolto informato” con:
Quinte Parallele, rivista musicale (Filippo Simonelli, Marco Surace, Carlo Emilio Tortarolo)

17.15 – 18.15: “Ascoltare e creare” con:
Fabio Massimo Capogrosso (compositore)
Emanuele de Raymondi (compositore)

18.45 – 19.45: “Archi su tela: musica classica, astrattismo e fotografia “con:
Guido Bisagni “108” (pittore, astrattista)
Flavio Ianniello (fotografo)

7 gennaio:

15.45 -16.45: “Creare il teatro dell’ascolto” con:
Ascanio Celestini, attore e regista

17.15 – 18.15:”Il quartetto d’archi: un grande strumento a 16 corde ” con:
Guido Barbieri (storico della Musica e drammaturgo)
Riccardo Savinelli (violista del Quartetto Mirus)

18.45 – 19.45: “Orchestrare la convivenza” con: Marianella Sclavi, esperta di arte di ascoltare

8 gennaio:

18:00

concerto dal vivo del Quartetto Mirus
Presentazione ufficiale del disco “Schnittke, Stravinskij, Adès”
Introduzione a cura di Francesco Antonioni

Articoli recenti

  • Mostre

Corpi evanescenti e drappeggi classici: la magia notturna di LaMonte al Museo Correr

Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…

24 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30