Il Brooklyn Museum celebra il grande regista Spike Lee con una mostra

di - 26 Agosto 2023

Non poteva che essere Brooklyn, il quartiere più popoloso di New York, una delle aree urbane più identitarie e iconiche della Grande Mela, a tributare il suo riconoscimento a Spike Lee. Il grande regista statunitense, che è nato ad Atlanta ma che è cresciuto proprio a Brooklyn e lì ha ambientato diversi suoi film, sarà protagonista di una mostra al Brooklyn Museum, in apertura il 7 ottobre 2023.

Curata da Kimberli Gant, Spike Lee: Creative Sources presenterà un’installazione immersiva di più di 400 oggetti tratti dalla collezione personale di Lee, per rivelare le fonti di ispirazione che hanno alimentato la sua copiosa produzione creativa. Sette le aree tematiche, che approfondiranno altrettanti argomenti trattati dal regista nei suoi film: storia e cultura nera, sport – Lee sognava di diventare un giocatore di baseball da giovane –, musica – indimenticabili le colonne sonore –, storia del cinema, famiglia, politica e, ovviamente, Brooklyn. Gli appassionati si divertiranno a vedere allestimenti e oggetti di scena estratti direttamente da alcuni dei film più amati, tra i quali quelli basati sulle storie di Brooklyn, come Do the Right Thing (1989, Fa la cosa giusta) e She’s Gotta Have It (1986, Lola Darling)

In esposizione anche una serie di opere d’arte di importanti artisti neri americani, tra cui Kehinde Wiley, Deborah Roberts e Michael Ray Charles. Le opere saranno messe in dialogo con strumenti un tempo posseduti da musicisti leggendari e poi fotografie storiche, cimeli sportivi e cinematografici e altre memorabilia, per rivelare le connessioni tra le persone, i luoghi e le idee che hanno alimentato la narrazione cinematografica di Lee.

«Spike Lee: Creative Sources offre una nuova prospettiva su un’icona culturale, concentrandosi sugli individui e le influenze che hanno plasmato il corpus di opere di Spike Lee, che è così noto oggi», afferma Kimberli Gant. «Rendendo la collezione di Lee accessibile al pubblico, questa mostra celebra la sua eredità onorando il suo profondo legame con Brooklyn, un luogo che è stato parte integrante della sua narrazione».

Articoli recenti

  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’ereditĂ  che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, piĂą o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22
  • Mostre

L’eternità in mostra alle Scuderie del Quirinale, con i tesori dei Faraoni

La nuova mostra nel museo capitolino propone un'esplorazione unica nell'antica cultura egizia: preziosissimi reperti dai Musei del Cairo e di…

27 Dicembre 2025 11:34
  • Arte contemporanea

Un segno d’infinito illumina la Votivkirche di Vienna: è la nuova installazione di Billi Thanner

Dopo Himmelsleiter, Billi Thanner torna a intervenire sulle torri della Votivkirche con una scultura di luce monumentale: è Infinity of…

27 Dicembre 2025 10:27
  • Mostre

Natale a Vienna: cinque mostre da non perdere durante le vacanze

Nella scintillante atmosfera natalizia che illumina Vienna nel periodo tra dicembre e gennaio, le mostre da vedere sono tante, anzi…

27 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il critico d’arte non è un giudice, bensì un poliziotto: parola di Enrico Crispolti

A Milano, il Museo del Novecento rende omaggio a Enrico Crispolti, storico dell’arte e critico militante, tra le voci piĂą…

26 Dicembre 2025 17:00