Sabato 10 e domenica 11 settembre, a Milano, e fino al 9 ottobre nel resto d’Italia, si terrà la settima edizione del Festival del Disegno, un’occasione unica per sperimentare, divertirsi e imparare l’arte del disegno in tutte le sue forme, guidati dalla mano esperta degli artisti.
Illustrazione, calligrafia, collage, disegno, acquerello, stampa: tutte le forme del disegno saranno protagoniste nei cortili del Castello Sforzesco, dove attenzione speciale verrà riservata ai più piccoli. Bambini e ragazzi potranno scegliere tra le tante attività offerte, tra cui la creazione di disegni e oggetti ispirati ai capolavori custoditi nelle collezioni del Castello.
Partecipando all’Atelier dell’artista Giulia Orecchia si potranno scoprire i segreti delle sue creature volanti, dipingendole insieme, con Elisa Talentino si creeranno collage di dolci e frutta mentre con il calligrafo Mattia Bonora si potrà imparare a creare il proprio lettering personale, personalizzando quaderni e taccuini.
Ospite d’onore sarà Stefano Mancuso, fondatore della neurobiologia vegetale, protagonista di un talk dedicato al rapporto inaspettato tra le piante e il disegno, esplorandone il ruolo nella botanica come strumento di comprensione del mondo vegetale.
Infine, l’illustratrice e youtuber Fraffrog animerà un dialogo con l’associazione Inspiring Girls, il progetto internazionale per creare nelle ragazze la consapevolezza del proprio talento liberandole dagli stereotipi di genere, mentre Rossana Maggi sarà la protagonista di una performance fatta di immagini, oggetti e musica.
Il Festival è a cura di FABRIANO in collaborazione con il Comune di Milano. Per il programma completo e la mappa, potete dare un’occhiata qui.
Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…
Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…
Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…
Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nona edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…
Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…
Uomo di poche parole e di tanti suoni, Mimmo Rotella aveva molto in comune con il linguaggio del jazz: ne…