Tutto in un giorno. Così, parafrasando il titolo di un famoso film, potremmo definire Invito a palazzo evento promosso e coordinato dall’Associazione Bancaria Italiana e giunto alla sua seconda edizione.
Tutto comincia nel 2001, quando l’ABI decide di festeggiare la fine dei restauri della sua sede – palazzo Altieri a Roma – con un’apertura straordinaria al pubblico. La grande affluenza e la volontà di riaffermare lo storico impegno delle banche nella conservazione e nella tutela del patrimonio artistico italiano, portano l’anno successivo all’inaugurazione della manifestazione.
E così anche quest’anno, durante la giornata di sabato, più di cinquanta istituti, sparsi su tutto il territorio nazionale, apriranno le porte consentendo al pubblico di
Una rara occasione per vedere la ricca collezione d’arte contemporanea della BNL presso la Direzione Generale a Via Veneto a Roma, o le opere di Vasari, di Gentile da Fabriano, Guercino e Benvenuti nelle sale Liberty della sede storica di Banca Etruria ad Arezzo.
Saranno visitabili anche le antiche vestigia della città romana di Alba Pompeia, nell’area archeologica di Palazzo Calissano – sede della Banca Regionale Europea– ad Alba e il centro polifunzionale Bipielle City a Lodi, realizzato su progetto di Renzo Piano; e poi – tra gli altri – il Banco di Sardegna a Fordongianus, già sede di un Monte frumentario (istituto introdotto durante la dominazione spagnola e poi largamente diffuso nella metà del ’700) e Villa Zito(BdS) a Palermo ed ancora Palazzo Thiene a Vicenza, opera di Palladioin cui ha sede la Banca Popolare di Vicenza, che ospita anche una Galleria di sculture di Arturo Martini.
L’ingresso – dalle 10 alle 18 – è gratuito, così come le visite guidate previste in alcuni edifici. Per la città di Roma l’ABI ha anche organizzato un servizio di navetta: una novità per facilitare lo spostamento dei visitatori da Palazzo Altieri in Piazza del Gesù alla BNL di Via Veneto.
articoli correlati
<a href="http://wwla prima edizione di Invito a Palazzo
restaurato Palazzo Altieri a Roma
i Monti Frumentari in Sardegna
invito a corte: spettacoli feste e passatempi a Palazzo Chigi di Ariccia
Italia spa? Un’intervista a Salvatore Settis
federica la paglia
Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix
Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…