Invito a Palazzo. Della Banca

di - 19 Settembre 2003

Tutto in un giorno. Così, parafrasando il titolo di un famoso film, potremmo definire Invito a palazzo evento promosso e coordinato dall’Associazione Bancaria Italiana e giunto alla sua seconda edizione.
Tutto comincia nel 2001, quando l’ABI decide di festeggiare la fine dei restauri della sua sede – palazzo Altieri a Roma – con un’apertura straordinaria al pubblico. La grande affluenza e la volontà di riaffermare lo storico impegno delle banche nella conservazione e nella tutela del patrimonio artistico italiano, portano l’anno successivo all’inaugurazione della manifestazione.
E così anche quest’anno, durante la giornata di sabato, più di cinquanta istituti, sparsi su tutto il territorio nazionale, apriranno le porte consentendo al pubblico di passeggiare per le stanze solitamente non accessibili e di ammirarne gli affreschi, gli arredi e le quadrerie.
Una rara occasione per vedere la ricca collezione d’arte contemporanea della BNL presso la Direzione Generale a Via Veneto a Roma, o le opere di Vasari, di Gentile da Fabriano, Guercino e Benvenuti nelle sale Liberty della sede storica di Banca Etruria ad Arezzo.
Saranno visitabili anche le antiche vestigia della città romana di Alba Pompeia, nell’area archeologica di Palazzo Calissanosede della Banca Regionale Europea– ad Alba e il centro polifunzionale Bipielle City a Lodi, realizzato su progetto di Renzo Piano; e poi – tra gli altri – il Banco di Sardegna a Fordongianus, già sede di un Monte frumentario (istituto introdotto durante la dominazione spagnola e poi largamente diffuso nella metà del ’700) e Villa Zito(BdS) a Palermo ed ancora Palazzo Thiene a Vicenza, opera di Palladioin cui ha sede la Banca Popolare di Vicenza, che ospita anche una Galleria di sculture di Arturo Martini.
Da nord a sud, quindi, sarà possibile godere di capolavori dell’arte classica, di decorazioni, stucchi, arredi settecenteschi e di collezioni d’arte moderna e contemporanea, custoditi nei numerosissimi palazzi che aderiscono all’iniziativa.
L’ingresso – dalle 10 alle 18 – è gratuito, così come le visite guidate previste in alcuni edifici. Per la città di Roma l’ABI ha anche organizzato un servizio di navetta: una novità per facilitare lo spostamento dei visitatori da Palazzo Altieri in Piazza del Gesù alla BNL di Via Veneto.

articoli correlati
<a href="http://wwla prima edizione di Invito a Palazzo
restaurato Palazzo Altieri a Roma
i Monti Frumentari in Sardegna
invito a corte: spettacoli feste e passatempi a Palazzo Chigi di Ariccia
Italia spa? Un’intervista a Salvatore Settis

federica la paglia


Invito a Palazzo – visita ai palazzi delle banche
20.IX.2003 ingresso gratuito, ore 10-18
In alcuni palazzi è previsto l’ingresso su prenotazione obbligatoria
www.abi.it
numero Albacom per informazioni 840706783 dalle 10 alle 18


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Il MACRO di Roma si muove tra la club culture e l’impegno civile: due mostre a confronto

Il MACRO mette in scena due percorsi immersivi: la retrospettiva del festival Dissonanze celebra un decennio di sperimentazione elettronica, mentre…

17 Febbraio 2026 0:02
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 16 al 22 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 16 al 22 febbraio, in scena nei teatri…

16 Febbraio 2026 19:10
  • Architettura

Alessandria riscopre Ignazio Gardella, “gigante discreto” dell’architettura

A 120 anni dalla sua nascita, la mostra Progettare la città racconta l’eleganza discreta degli edifici di Gardella. Tra archivi,…

16 Febbraio 2026 18:48
  • Mercato

Pandolfini mette all’asta la lampada Pigeon di François-Xavier Lalanne

È la superstar assoluta del mercato del design. Adesso la casa d’aste italiana annuncia la vendita di un pezzo iconico,…

16 Febbraio 2026 18:36
  • Attualità

Nuova legge israeliana sui siti archeologici del West Bank: via libera preliminare

Israele ha presentato un disegno di legge per la supervisione delle antichità della Cisgiordania. Il gesto è stato condannato come…

16 Febbraio 2026 17:48
  • Progetti e iniziative

L’arte generativa di Brian Eno risuona tra giardini segreti e architetture storiche di Parma

Il musicista e artista Brian Eno torna in Italia con un progetto diffuso in due sedi storiche di Parma: una…

16 Febbraio 2026 14:30