IRIS: l’installazione di Brut Deluxe illumina il centro di Madrid

di - 27 Dicembre 2022

Altro che luminarie natalizie, a Madrid hanno portato il concetto al next level: nella centralissima Plaza Canalejas, da qualche giorno splende l’occhio iridescente di IRIS, l’installazione luminosa realizzata da Brut Deluxe, studio di architettura e design di base a Monaco e nella capitale iberica.

Brut Deluxe, Iris, Madrid, 2022

Sospesa a un’altezza di nove metri e con un diametro di 50 metri, l’opera è composta da una fitta rete di luci rosse e blu, intrecciate a formare l’illusione di una grande iride fluttuante nell’aria. Le corde luminose rosse e blu definiscono le scanalature radiali, mentre una serie di lampadine e sfere posizionate verticalmente determinano le altre caratteristiche sfumature dell’iride, le cui luci si riflettono suggestivamente sulle architetture circostanti.

Brut Deluxe, Iris, Madrid, 2022

L’installazione “aperta” si estende su 2000 metri quadrati, la corda luminosa a LED rossa e blu ha una lunghezza totale di due chilometri, le due sfere centrali hanno un diametro di un metro e cambiano costantemente colore, illuminate da 1.800 led RGB ciascuna. Un totale di 102.600 lampadine al led sono state installate in tutti gli elementi di illuminazione ma da Brut Deluxe specificano che il consumo energetico dell’intera installazione è di soli 2,1kW/h.

Fondato nel 2004 e diretto da Ben Busche, lo studio Brut Deluxe è una vera autorità in materia di installazioni dal forte impatto non solo visivo. Per esempio, Light Flowers è un dispositivo permanente di arredo urbano commissionato dalla città di Nanchang, nella regione dello Jiangxi, in Cina. L’illuminazione dinamica a LED, integrata nei profili metallici dei petali, si attiva di notte ma questi grandi fiori offrono anche un riparo dal sole e dalla pioggia.

Articoli recenti

  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Driant Zeneli, la favola che cade nel reale: la mostra in una ex chiesa di Lecce

La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…

1 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

A Bilbao, Arts of the Earth: un suolo che respira, un museo che si fa ecosistema

Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…

1 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Siamo qui, sulla soglia di un altro anno palpitante… il 2026

Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…

31 Dicembre 2025 18:05