Brut Deluxe, Iris, Madrid, 2022
Altro che luminarie natalizie, a Madrid hanno portato il concetto al next level: nella centralissima Plaza Canalejas, da qualche giorno splende l’occhio iridescente di IRIS, l’installazione luminosa realizzata da Brut Deluxe, studio di architettura e design di base a Monaco e nella capitale iberica.
Sospesa a un’altezza di nove metri e con un diametro di 50 metri, l’opera è composta da una fitta rete di luci rosse e blu, intrecciate a formare l’illusione di una grande iride fluttuante nell’aria. Le corde luminose rosse e blu definiscono le scanalature radiali, mentre una serie di lampadine e sfere posizionate verticalmente determinano le altre caratteristiche sfumature dell’iride, le cui luci si riflettono suggestivamente sulle architetture circostanti.
L’installazione “aperta” si estende su 2000 metri quadrati, la corda luminosa a LED rossa e blu ha una lunghezza totale di due chilometri, le due sfere centrali hanno un diametro di un metro e cambiano costantemente colore, illuminate da 1.800 led RGB ciascuna. Un totale di 102.600 lampadine al led sono state installate in tutti gli elementi di illuminazione ma da Brut Deluxe specificano che il consumo energetico dell’intera installazione è di soli 2,1kW/h.
Fondato nel 2004 e diretto da Ben Busche, lo studio Brut Deluxe è una vera autorità in materia di installazioni dal forte impatto non solo visivo. Per esempio, Light Flowers è un dispositivo permanente di arredo urbano commissionato dalla città di Nanchang, nella regione dello Jiangxi, in Cina. L’illuminazione dinamica a LED, integrata nei profili metallici dei petali, si attiva di notte ma questi grandi fiori offrono anche un riparo dal sole e dalla pioggia.
Dalla prima tappa berlinese di The Clock di Christian Marclay alle installazioni immersive di Petrit Halilaj, passando per pittura contemporanea,…
Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…
Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…
John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…
In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…
Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…