Il dialogo tra le suggestioni dell’archeologia e i linguaggi del contemporaneo trova sempre nuove modalità di espressione che, in alcuni casi, arrivano a leggere poeticamente l’attualità. È il caso di “Isole”, videoinstallazione ambientale presentata negli spazi del Mausoleo di Romolo nella Villa di Massenzio sull’Appia antica, ideata da Tommaso Strinati e Anna Budkova, che racconta simbolicamente il senso d’inquietudine e l’aspirazione al cambiamento che ognuno porta dentro in questo momento storico.
Realizzata a partire da circa 2mila bozzetti disegnati e colorati a mano da Budkova e successivamente montati e animati dal polistrumentista e videomaker Francesco Arcuri, in Isole si sovrappongono gli scenari della Roma antica e di quella moderna, immaginate come un unico organismo vivo, al di là delle distanze. La Roma antica è rappresentata dalla Forma Urbis severiana, la pianta marmorea di Roma imperiale collocata nel Foro della Pace. Ed è su questa superficie che prende forma la pianta della città odierna, con le piazze e le strade percorse quotidianamente che, però, separate in corrispondenza dei frammenti di marmo, diventano isole a sé stanti, come in un arcipelago. Accanto alle isole costruite sulle sagome della Forma Urbis e della Roma attuale, altri due arcipelaghi emergono e si inabissano nel mare, accompagnando lo spettatore in un viaggio immaginario dall’alto: il primo è costituito dalle sagome dei parchi di Roma e un secondo delle Isole Cicladi nel Mar Egeo.
La videoinstallazione ambientale, della durata di circa otto minuti e proiettata a loop, sarà visitabile fino al 12 settembre, mentre sabato 4 e sabato 11 settembre, alle ore 11, Strinati accompagnerà i visitatori per un percorso guidato.
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…
Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…
A Milano, dal 5 dicembre 2025, apre Ambrosius, il nuovo percorso museale della Basilica, che intreccia patrimonio storico, ricerca scientifica…
Dicembre a Miami significa Art Week e Art Week significa tempo di fiera: tra Art Basel Miami Beach, UNTITLED Art,…
La super galleria internazionale Hauser & Wirth apre la sua prima sede italiana sul fronte mare di Palermo: concordato l’acquisto…