Il dialogo tra le suggestioni dell’archeologia e i linguaggi del contemporaneo trova sempre nuove modalità di espressione che, in alcuni casi, arrivano a leggere poeticamente l’attualità. È il caso di “Isole”, videoinstallazione ambientale presentata negli spazi del Mausoleo di Romolo nella Villa di Massenzio sull’Appia antica, ideata da Tommaso Strinati e Anna Budkova, che racconta simbolicamente il senso d’inquietudine e l’aspirazione al cambiamento che ognuno porta dentro in questo momento storico.
Realizzata a partire da circa 2mila bozzetti disegnati e colorati a mano da Budkova e successivamente montati e animati dal polistrumentista e videomaker Francesco Arcuri, in Isole si sovrappongono gli scenari della Roma antica e di quella moderna, immaginate come un unico organismo vivo, al di là delle distanze. La Roma antica è rappresentata dalla Forma Urbis severiana, la pianta marmorea di Roma imperiale collocata nel Foro della Pace. Ed è su questa superficie che prende forma la pianta della città odierna, con le piazze e le strade percorse quotidianamente che, però, separate in corrispondenza dei frammenti di marmo, diventano isole a sé stanti, come in un arcipelago. Accanto alle isole costruite sulle sagome della Forma Urbis e della Roma attuale, altri due arcipelaghi emergono e si inabissano nel mare, accompagnando lo spettatore in un viaggio immaginario dall’alto: il primo è costituito dalle sagome dei parchi di Roma e un secondo delle Isole Cicladi nel Mar Egeo.
La videoinstallazione ambientale, della durata di circa otto minuti e proiettata a loop, sarà visitabile fino al 12 settembre, mentre sabato 4 e sabato 11 settembre, alle ore 11, Strinati accompagnerà i visitatori per un percorso guidato.
Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…
Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…
Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…
Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…
Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…
Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…