Isole: archeologia e contemporaneo in dialogo alla Villa di Massenzio

di - 3 Settembre 2021

Il dialogo tra le suggestioni dell’archeologia e i linguaggi del contemporaneo trova sempre nuove modalità di espressione che, in alcuni casi, arrivano a leggere poeticamente l’attualità. È il caso di “Isole”, videoinstallazione ambientale presentata negli spazi del Mausoleo di Romolo nella Villa di Massenzio sull’Appia antica, ideata da Tommaso Strinati e Anna Budkova, che racconta simbolicamente il senso d’inquietudine e l’aspirazione al cambiamento che ognuno porta dentro in questo momento storico.

Realizzata a partire da circa 2mila bozzetti disegnati e colorati a mano da Budkova e successivamente montati e animati dal polistrumentista e videomaker Francesco Arcuri, in Isole si sovrappongono gli scenari della Roma antica e di quella moderna, immaginate come un unico organismo vivo, al di là delle distanze. La Roma antica è rappresentata dalla Forma Urbis severiana, la pianta marmorea di Roma imperiale collocata nel Foro della Pace. Ed è su questa superficie che prende forma la pianta della città odierna, con le piazze e le strade percorse quotidianamente che, però, separate in corrispondenza dei frammenti di marmo, diventano isole a sé stanti, come in un arcipelago. Accanto alle isole costruite sulle sagome della Forma Urbis e della Roma attuale, altri due arcipelaghi emergono e si inabissano nel mare, accompagnando lo spettatore in un viaggio immaginario dall’alto: il primo è costituito dalle sagome dei parchi di Roma e un secondo delle Isole Cicladi nel Mar Egeo.

La videoinstallazione ambientale, della durata di circa otto minuti e proiettata a loop, sarà visitabile fino al 12 settembre, mentre sabato 4 e sabato 11 settembre, alle ore 11, Strinati accompagnerà i visitatori per un percorso guidato.

Articoli recenti

  • Mostre

Il critico d’arte non è un giudice, bensì un poliziotto: parola di Enrico Crispolti

A Milano, il Museo del Novecento rende omaggio a Enrico Crispolti, storico dell’arte e critico militante, tra le voci più…

26 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

Alla GAM di Torino, Elisabetta Di Maggio mostra la fragile architettura del vivente

Un elogio alla forza e alla fragilità della natura, tra figurazione e astrazione, lavori storici e produzioni site specific. A…

26 Dicembre 2025 16:06
  • Cinema

I 10 film (+1) che hanno segnato il 2025

Da "The Brutalist" a "Bugonia", ecco i titoli che più hanno dato da parlare quest'anno, tra cinema e piattaforme. Spoiler:…

26 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Back to Peace? I fotografi Magnum raccontano il secolo della guerra, a Gorizia

Dalla Seconda guerra mondiale al Muro di Berlino: Back to Peace? riunisce a Gorizia i grandi reportage Magnum per una…

26 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Anche Las Vegas avrà il suo super museo, firmato da Francis Kéré

Presentato il progetto del Las Vegas Museum of Art – LVMA, il nuovo super museo d’arte firmato da Diébédo Francis…

26 Dicembre 2025 11:30
  • Mostre

Nel monocromo di Giulio Turcato ci sono tutti i momenti di svolta del Novecento

Alla Fondazione Giuliani di Roma, una mostra dedicata a Giulio Turcato ripercorre la sua ricerca sul colore: per il grande…

26 Dicembre 2025 9:30