La Materia delle Isole: il programma di residenze artistiche alle Eolie

di - 20 Dicembre 2024

Cosa succede in un’isola, quando “nessuno” la guarda? È una domanda che ha bisogno di un lungo tempo di stratificazione. Nelle Isole Eolie, a dicembre, in un periodo distante dalla frenesia turistica, ha preso il via La Materia delle Isole, progetto di residenze ideato da Giulia Restifo e promosso da That’s Contemporary, che mette in dialogo arte contemporanea e patrimonio archeologico, invitando artiste e artisti a reinterpretare le radici storiche di un territorio che, fin dal Neolitico, ha prosperato grazie alle sue risorse naturali e alla sua capacità di resilienza. Un’immersione autentica nella forza intrinseca delle isole e delle loro comunità, a partire dalla collezione del Museo Luigi Bernabò Brea, custode di reperti che narrano commerci di ossidiana, lavorazioni di manufatti e antichi riti.

Ph. Miriam Ziino

Partendo da queste premesse, la ricerca in situ si concentra sull’epoca preistorica della collezione del Museo e sulle Aree Archeologiche della Contrada Diana a Lipari e le Saline di Lingua nell’isola di Salina. Il programma di esplorazione è stato realizzato grazie alla collaborazione di guide museali ed esperti di cultura e di paesaggio.

Ph. Miriam Ziino

Le prime artiste selezionate per dialogare con il ricco patrimonio materiale e immateriale delle Eolie sono Rachele Maistrello e Virginia Zanetti. La selezione delle artiste è stata curata da un comitato consultivo composto da esperti ed esperte con una profonda esperienza nei temi del progetto: oltre a Rosario Vilardo, Direttore del Parco Archeologico delle Isole Eolie, e a Giulia Restifo, ideatrice del progetto, figurano Gabi Scardi, critica e curatrice, Sabrina Drigo, project manager, Giusi Diana, storica dell’arte e curatrice, Luigi Galimberti, manager culturale, Jessica Tanghetti, curatrice, art advisor e docente.

Ph. Miriam Ziino

Nata nel 1986, Maistrello ha una formazione internazionale tra Venezia, Parigi e Zurigo, e una carriera segnata da esposizioni in istituzioni come il MAXXI di Roma, la Triennale di Milano, il Kunstverein Bielefeld e Manifesta 12 a Palermo. La sua pratica artistica esplora archetipi dimenticati e memorie sommerse, intrecciando passato e presente. Un lavoro che ha raggiunto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Graziadei e il Premio Art4Future di Unicredit.

Ph. Miriam Ziino

Zanetti, artista e docente all’Accademia di Belle Arti di Firenze, è conosciuta per le sue opere relazionali e le azioni partecipative che uniscono comunità e ambiente. La sua ricerca si distingue per un approccio dialogico e per la capacità di trasformare le narrazioni collettive in progetti artistici. Il suo lavoro è stato presentato in biennali e musei di tutto il mondo, dal MAN di Nuoro alla Kunsthalle di Berna, fino al MOG Museum di Goa. Cofondatrice di Estuario Project Space e del Laboratorio del Futuro.

Ph. Miriam Ziino

«La Materia delle Isole attiva un dialogo tra il patrimonio del Parco Archeologico delle Isole Eolie e le artiste e gli artisti contemporanei», ci ha spiegato Giulia Restifo. «Parte dalla consapevolezza dell’importanza e particolarità del luogo che ci ospita. Basti pensare che in un luogo così piccolo quali sono le Isole Eolie che si estendono in una superficie di 110 chilometri quadrati, sono stati trovati oltre 10mila reperti, di cui molti oggi raccolti nel suo centro nevralgico che è il Museo Luigi Bernabò Brea sito sull’Isola di Lipari», ha continuato la curatrice.

Ph. Miriam Ziino

«L’invito rivolto ad artiste ed artisti è di una residenza d’indagine. Giorni di perlustrazioni, incontri e scambi prodromi all’attivazione di nuove vite sull’isola. Le pratiche dell’arte contemporanea, con i loro sguardi trasversali, sono accendini per la conoscenza e l’approfondimento ed interlocutrici elettive per le relazioni tra passato e presente. Le artiste scelte tramite un comitato di consulta condividono un percorso istituzionale di pratiche relazionali e simboliche e avranno un tempo di posa dopo la residenza per restituire la loro idea di intervento possibile».

Ph. Miriam Ziino

Articoli recenti

  • Mostre

In una mostra a Bologna, la pittura trasforma il tessuto in alfabeto visivo

Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…

10 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua eredità nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30
  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30