Autore: Cristina Annibali. Copyright: © Cristina Annibali/Krinaphoto
Siamo abituati a pensare che il COVID abbia portato con sé solo effetti negativi. Invece questa pandemia ha anche costretto molte realtà a reinventarsi e trovare nuovi e ingegnosi modi per continuare le proprie attività , in particolare nell’ambito culturale. La forzata chiusura e l’impossibilità fisica di raggiungere i siti in giro per l’Italia – ma anche per il mondo – ha spronato le istituzioni a reinventarsi al fine di proporre nuovi modi per fruire dei loro tesori. Il digitale è stato senza dubbio un alleato fedele per raggiungere lo scopo: la realtà virtuale ha permesso a milioni di utenti di viaggiare simultaneamente in luoghi reali o fantastici. Anche CoopCulture ha studiato un metodo alternativo di visita guidata attraverso le nuove tecnologie. Il progetto “LIVE – Live Interactive Virtual Experience” permette di continuare a visitare musei e luoghi della cultura anche a distanza, estendendo l’esperienza di visita nel tempo e nello spazio. LIVE è un percorso che associa visite digitali con immagini di altissima qualità a una fruizione mediata da operatori didattici specializzati. Gli operatori in diretta propongono e commentano in ogni tour diversi contenuti, dai virtual tour a videovisite full hd a game, con contenuti scientifici realizzati da archeologi e storici dell’arte insieme alle diverse istituzioni culturali coinvolte. La particolarità di questo virtual tour è la possibilità di mettere a confronto luoghi molto lontani grazie all’ausilio delle tecniche digitali e la guida degli studiosi.
Sul LIVE era già possibile visitare il Colosseo con l’arena e i sotterranei, la Casa degli Imperatori sul Palatino, il Museo Archeologico di Napoli, gli Scavi di Pompei e di Ercolano, la Venaria Reale, i Musei Reali di Torino e Museo Ebraico di Venezia (ne scrivevamo qui). Ora anche il Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento è diventato una delle destinazioni. La piattaforma offre quattro tour differenti per far scoprire all’utente dettagli e storie che non avrebbe potuto cogliere ad occhio nudo o durante una visita tradizionale al sito. Grazie alla piattaforma, è possibile ritrovare i segreti dei sotterranei della Valle, le meraviglie delle pitture e dei mosaici delle Domus Romane, oltre che i dettagli dell’architettura dorica e la storia del luogo.
Secondo quanto dichiarato da CoopCulture, «La piattaforma è dedicata innanzitutto agli studenti di ogni ordine e grado. Sono loro che da oltre un anno hanno dovuto rinunciare alle uscite didattiche e ai viaggi di istruzione, perdendo quel rapporto indispensabile nello studio con l’esplorazione e la conoscenza del proprio territorio ma anche con la scoperta delle testimonianze più lontane». La pandemia ha infatti colpito molto gli studenti e il loro percorso formativo: oltre ai più giovani, anche gli universitari hanno dovuto posticipare eventi fondamentali del percorso – come esami o tesi di laurea – a causa della difficoltà di reperire il materiale di studio necessario al proseguimento delle loro ricerche. Il tour è inoltre adatto anche a stranieri e turisti per i quali «L’esperienza digitale, in questo momento di restrizioni a viaggi e spostamenti, è un modo per mantenere viva la percezione della bellezza del nostro patrimonio culturale».
Inaugura oggi, e proseguirĂ fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti piĂą…
Il MusĂ©e d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…